abbronzatura, come fare? abbronzatura, come fare?

Vuoi mantenere a lungo l’abbronzatura? Allora evita a tutti i costi questo prodotto utilizzatissimo

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

 

Mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile diventa quasi una missione, un modo per prolungare la sensazione di benessere estivo. Di sicuro va evitato un prodotto.

Ma attenzione, perché se da un lato è importante idratare la pelle e seguire un’alimentazione ricca di vitamine, dall’altro ci sono alcuni prodotti che, invece di aiutarci, potrebbero far svanire l’abbronzatura più velocemente.

Prima di tutto, è doveroso ricordare che l’esposizione al sole, anche se piacevole e benefica per la produzione di vitamina D, deve sempre avvenire con le dovute precauzioni.

Utilizzare una crema solare con un SPF adeguato al proprio fototipo è fondamentale per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.

I nemici dell’abbronzatura

Detto questo, parliamo dei “nemici dell’abbronzatura“, e in particolare di un prodotto insospettabile: il profumo. Esatto, avete capito bene.

Rinunciare al nostro aroma preferito non è affatto facile, ma è importante sapere che i profumi a base alcolica sono sconsigliati nelle giornate più soleggiate, e in generale quando ci si espone al sole.

Questo perché l’alcool, a contatto con i raggi UV, può causare una reazione di fotosensibilizzazione. In pratica, la pelle diventa più sensibile alla luce solare e rischia di macchiarsi o di sviluppare irritazioni.

Abbronzatura e nemici
I nemici dell’abbronzatura (MaloraRivista.it)

Non solo, l’alcool presente nei profumi tende a seccare la pelle, favorendo la desquamazione e quindi l’eliminazione dello strato superficiale dell’epidermide, quello che contiene la melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura.

Quindi, se desiderate mantenere il vostro colorito dorato il più a lungo possibile, evitate di usare profumi a base alcolica al rientro dalle vacanze e, in generale, quando vi esponete al sole.

Optate per alternative più delicate, come acque profumate o oli essenziali, che non contengono alcool e non aggrediscono la pelle. In questo modo, potrete godervi la vostra abbronzatura estiva ancora per un po’, almeno fino a quando le giornate grigie non lasceranno spazio ai primi freddi.

Gestione cookie