Se conservi lo scontrino con i dati corretti per accedere al bonus, puoi chiedere fino a mille euro di rimborso spese. Come funziona.
Esistono moltissimi bonus e agevolazioni di permettono di avere rimborsi, agevolazioni e vantaggi su spese e costi. Sono così tanti che spesso non li conosciamo tutti. Oggi vi spieghiamo come risparmiare sui costi. Ma attenzione: lo scontrino deve avere i dati corretti.
Oltre alla prova di aver fatto la spesa, sono necessari anche altri dati. Ad esempio, va attestato che il titolare del sistema di pagamento sia lo stesso che ha speso la somma. Inoltre va provato che l’acquisto è a nome di chi chiede il rimborso e della carta di credito usata per pagare.
Questi requisiti che stiamo per spiegarti sono fondamentali per poter accedere al rimborso. Lo scontrino, naturalmente, è fondamentale. Accertati sempre di conservarli tutti. Di seguito ti spieghiamo come chiedere il rimborso.
Il bonus dà diritto al rimborso per specifici acquisti. Si chiama Bonus Mobili e si ottiene presentando il cosiddetto scontrino parlante, ovvero quello che riporta tutte le informazioni necessarie.
Bonus Mobili: puoi richiederlo anche senza scontrino?
I dati su di esso sono la prova del pagamento e l’identità dell’acquirente deve essere attestata con il codice fiscale. Puoi richiedere il rimborso e accedere al Bonus Mobili anche senza lo scontrino. Se lo hai smarrito, devi sempre avere le prove dell’avvenuto pagamento. Ad esempio, la ricevuta del bonifico o quella della transazione tramite Pos con carta di debito o di credito.
Questo perché è necessario che esista una corrispondenza tra il richiedente del bonus e il contribuente che fruisce dell’agevolazione, come previsto dall’articolo 16, comma 2 del decreto legge 63/2013.
Il rimborso viene erogato dopo l’analisi dei documenti forniti, ovvero lo scontrino o la fattura con i dati dell’acquirente e i prodotti comprati, oppure i servizi fruiti. Anche i dati del commerciante devono essere ben visibili. Il Bonus Mobili rientra nel Bonus Ristrutturazione e prevede di accedere al 50% del rimborso in detrazione fiscale.