Le macchie gialle di sudore sono molto difficili da lavare. Ma esiste un alleato per i tuoi vestiti: l’avresti mai detto?
Sudare è normalissimo anche in inverno ma spesso il sudore lascia delle macchie gialle sulle maglie, in particolare quelle di colore chiaro. Pur lavandole in lavatrice sono molto difficili da togliere. Ecco un alleato insospettabile che vi farà risparmiare il costo della lavanderia.
Il problema delle macchie gialle di sudore si presenta anche in inverno, quando nei luoghi chiusi l’aria calda è troppo alta. Ma ovviamente è più comune in estate, anche perché i tessuti che indossiamo sono più leggeri e tendono ad assorbire maggiormente le macchie.
Lavare questi tessuti in lavatrice non risolve la situazione, così spesso decidiamo di portare i vestiti in lavanderia. Ma esistono alcuni metodi naturali che fanno risparmiare tempo e soldi. Ecco quali sono.
Addio macchie di sudore: questo metodo è infallibile
Il primo è quello più comune: la candeggina. Si utilizza in corrispondenza delle macchie gialle sotto le ascelle e sul colletto. Ma questa non è sempre la giusta soluzione perché in alcuni casi, specie sui capi bianchi, accentua l’ingiallimento.
Una soluzione veramente efficace è una soluzione composta da bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Si ottiene mescolando bene fino ad ottenere una pastella che va applicata sulla macchia. Dopo aver strofinato, lasciate agire sulla maglietta per circa un’ora. A fine trattamento risciacquate e unite il capo agli alti panni da lavare in lavatrice. Il risultato è assicurato.
Un’altra soluzione che funziona è l’aceto bianco. Esso grazie alla sua acidità smacchia in modo perfetto. Non dovete fare altro che applicarlo sulla macchia, lasciare agire qualche minuto e lavare il capo in lavatrice insieme con gli altri vestiti.
Nel caso di macchie ostinate, potete aggiungere un bicchiere di aceto bianco al detersivo in lavatrice. Il capo da lavare per togliere la macchia gialla di sudore va lavato in acqua tiepida o fredda. Il lavaggio oltre i 30 gradi è sconsigliato perché l’acqua calda potrebbe fissare ancora di più la macchia.
Nel caso di tessuti colorati o delicati, è il caso di fare una prova su una zona nascosta della maglia per evitare che l’aceto la scolorisca. Se la macchia è ostinata, potreste dover ripetere il trattamento con l’aceto bianco più di una volta.