cosa fa invecchiare la pelle cosa fa invecchiare la pelle

Non farlo mai o rischi di invecchiare prima del tempo: questo gesto è il nemico numero uno della tua pelle

Non farlo mai o rischi di invecchiare prima del tempo: questo gesto è il nemico numero uno della tua pelle

Quante volte abbiamo sognato di poter cancellare gli effetti del tempo sulla nostra pelle? Rughe, lassità e macchie scure sono i segni più evidenti dell’invecchiamento cutaneo, un processo che molti cercano di combattere o ritardare con ogni mezzo. Secondo il dottor Angelo Emanuele Leone, medico estetico e specialista in dermatologia presso lo Studio Medico Adigrat a Milano, la prevenzione gioca un ruolo cruciale in questa battaglia.

cosa fa invecchiare la pelle
Cosa fa invecchiare la pelle? malorarivista.it

La causa principale dell’invecchiamento della pelle è l’esposizione ai raggi solari senza una protezione adeguata. Il sole può essere un nemico insidioso per la salute del nostro tessuto cutaneo, soprattutto se ci si espone per tempi prolungati e senza l’uso di filtri solari con SPF alto.

Prevenire è meglio che curare

Oltre alla protezione solare, il dottor Leone sottolinea l’importanza di uno stile di vita sano per preservare la giovinezza della pelle. Un’alimentazione ricca di antiossidanti, come la vitamina C, e abbondante in frutta e verdura contenente acqua è fondamentale. Questi elementi aiutano a contrastare i danni ossidativi causati dai raggi UV e supportano il mantenimento dell’idratazione cutanea.

Tuttavia, abitudini nocive quali il fumo, il consumo elevato di zuccheri e alcolici, oltre all’esposizione a inquinanti atmosferici e lo stress possono accelerare significativamente i processi degenerativi della pelle.

prevenzione invecchiamento pelle
Protezione solare tutto l’anno – malorarivista.it

L’esposizione prolungata al sole senza una corretta protezione porta a una serie di conseguenze negative per la pelle. Cambiamenti nella pigmentazione con comparsa di macchie scure sono tra i primi segnali visibili. Inoltre, si assiste a una perdita del tono cutaneo dovuta alla diminuzione dell’elasticità e compattezza della pelle che diventa via via più ruvida ed irregolare al tatto. Anche capillari rotti e rughe diventano più evidenti man mano che le riserve naturali di collagene ed acido ialuronico si esauriscono.

Il messaggio chiave che emerge dalle parole del dottor Leone è chiaro: prevenire è meglio che curare. L’utilizzo quotidiano della crema solare con SPF adeguato non deve essere limitato ai mesi estivi o alle giornate soleggiate ma deve diventare una pratica costante durante tutto l’anno. Anche quando il cielo appare coperto da nuvole dense, i raggi UV possono attraversarle raggiungendo la nostra pelle con effetti potenzialmente dannosi.

Prendersi cura della propria pelle richiede impegno quotidiano ed attenzione costante verso le abitudini salutari sia in termini alimentari sia nello stile di vita complessivo. La consapevolezza dei rischi associati all’eccessiva esposizione solare rappresenta il primo passo verso una strategia efficace per rallentare i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo.

Impostazioni privacy