Tumore ai polmoni sintomi da non sottovalutare Tumore ai polmoni sintomi da non sottovalutare

Cancro ai polmoni: 7 sintomi (più comuni) da non sottovalutare

Il cancro ai polmoni è tra i più diffusi al mondo e miete ogni anno tantissimi vittime: ecco i 7 sintomi più comuni da non sottovalutare. 

Secondo le statistiche più recenti il tumore ai polmoni è tra quelli maggiormente diffusi nel mondo. In un anno sono stati registrati tantissimi casi, e altrettanti decessi. In sintesi 1 decesso su 5 in oncologia è attribuibile al cancro ai polmoni. Come altre patologie anche in questo caso i sintomi per fare una diagnosi precoce non sono sempre chiari, ne tanto meno si manifestano in modo evidente. Man mano che avanza la malattia si evidenzia una sintomatologia palese che richiede l’intervento dei medici.

Tumore ai polmoni sintomi da non sottovalutare
Cancro ai polmoni sintomi- malorarivista.it

Affanno nel respiro, tosse insistente, e anche alcuni cambiamenti fisici sono solo alcuni dei sintomi evidenti e che rivelano che la patologia è ormai in stato avanzato. Come per tutte le malattie, e ancor di più in campo oncologico, la prevenzione è determinate per poter sconfiggere il male. Intervenire con le apposite terapie e farmaci quando il tumore non è in stato avanzato è sicuramente il primo passo per combattere il male e sconfiggerlo.

Ma quale sono i sintomi più comuni da non sottovalutare. Sintomi che aiutano a realizzare una diagnosi precoce, necessaria e quasi sempre indispensabile per sconfiggere il cancro  e garantire la sopravvivenza. Il tumore ai polmoni solitamente viene diagnosticato in fase avanzata quando le metastasi sono già in circolo e la dimensione del cancro sono evidenti. Per questo occorre dare credito alla prevenzione e sottoporsi a controlli costanti nel tempo.

Tumore ai polmoni, 7 sintomi da considerare in caso di diagnosi precoce

Tra i sintomi a cui dare rilevanza per realizzare una diagnosi precoce di un cancro ai polmoni c’è sicuramente l’aumento di tosse, come nel caso di broncopatia cronica. Da non ignorare anche l’emottisi grave, che fa subito segnalata al proprio medico. La comparsa di difficoltà respiratoria, e di presenza di bronchite o infezioni simili che provocano un’improvvisa dispnea.

Tumore ai polmoni sintomi precoci
Sintomi da non sottovalutare per una diagnosi precoce tumore ai polmoni-malorarivista.it

La presenza di dolori cronici, come delle fitte al fianco e dolore alla spalla, sono sintomi da non sottovalutare. Infine è determinante non ignorare la comparsa improvvisa di stanchezza cronica, astenia e perdita di peso. Qualora si presentassero questi sintomi, insieme o anche singolarmente è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia che analizzerà la situazione clinica in modo razionale.

Una volta accertata la presenza di tumore ai polmoni si effettuano le biopsie per accertare la natura del cancro, le sue dimensione e l’eventuale presenza di metastasi. In seguito sarà necessario seguire l’iter previsto per tale patologia oncologica.

Impostazioni privacy