Cibi da non congelare: ecco quali sono gli alimenti che non vanno mai messi in freezer. Farlo è pericoloso, può compromettere anche la salute.
Congelare i cibi è una pratica molto comune che aiuta anche a gestire al meglio l’organizzazione quotidiana dei pasti. Ogni giorno si hanno impegni diversi, tra lavoro e famiglia, non si ha il tempo di gestire al meglio il tutto, anche per questo che si ricorre a dei mezzi che aiutino l’organizzazione. In questo quadro congelare gli alimenti è un metodo utile e vantaggioso per avere i cibi pronti e a disposizione, che necessitano solo di essere riscaldati.
Tuttavia gli amanti del cibo congelato, e sono davvero molti, non sanno che non tutti gli alimenti possono essere sottoposti a questo trattamento. Alcuni se messi in freezer e poi mangiati possono anche causare danni alla salute. Possono anche provocare patologie che richiedono un immediata trattamento medico. Ma quali sono i cibi che è meglio non congelare? Intanto occorre dire che il processo di congelamento va realizzato seguendo delle regole precise, ed è diverso da quello di surgelamento. Quest’ultimo può essere realizzato solo con mezzi altamente professionali, e fa riferimento ai cibi industriali.
Congelare significa porre l’alimento in freezer e nel giro di 24 ore raggiungerà la temperatura di -15°. I surgelati raggiungono i -80° in breve tempo. La differenza tra congelare e surgelare è data anche dalla dimensione dei cristalli di ghiaccio che si formano e che determinano anche una diversa composizione del prodotto una volta scongelato. Detto ciò occorre definire quali sono gli alimenti che non vanno mai congelati. Di seguito una serie di cibi.
Sono molti i cibi che possono essere congelati e conservati per un lungo periodo. Grazie a questo comune metodo è possibile avere diversi alimenti a portata di mano quando ce n’è bisogno. Tuttavia esistono prodotti che non vanno mai congelati tra questi le verdura a foglie verde, come per esempio la lattuga che contiene molta acqua e se posta a basse temperature perderebbe i suoi principi nutritivi. Anche cetrioli, cipolle, e pomodori andrebbero consumati sempre freschi.
Patate, meloni, angurie, e ananas se congelati perdono il loro sapore originario. Per quanto riguarda le uova: le crude in congelatore scoppiano, mentre quelle sode una volta scongelate hanno una sapore diverso dal prodotto appena fatto e sono decisamente più pastose. Il pesce si può congelare sono se è freschissimo.
Infine i fritti vanno consumati subito, il processo di congelamento non è affine al tipo di cottura. Così come il latte e la panna, sempre meglio consumarli freschi. Da non dimenticare che è meglio non congelare neanche gli insaccati, meglio conservarli sottovuoto. Da ricordare che nessun prodotto scongelato va mai ricongelato.
La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…
Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…
La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…
Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…