Luca Argentero, quell’episodio che gli ha cambiato la vita: impossibile da dimenticare
Nato a Torino e con radici siciliane, Luca Argentero ha mosso i primi passi in un contesto ben lontano dai riflettori. Cresciuto a Moncalieri, vicino Torino, la sua vita prima del successo era quella di un comune studente universitario. Iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università di Torino, si è laureato nel 2004. Questa fase della sua vita è stata caratterizzata da una forte determinazione e impegno, qualità che lo hanno accompagnato anche nella sua successiva carriera artistica.
Prima di emergere nel mondo dello spettacolo, Argentero ha lavorato come barman in discoteca, esperienza che gli ha permesso non solo di sostenere i suoi studi ma anche di aiutare economicamente la sua famiglia. Il 2003 rappresenta un anno chiave per Luca Argentero, grazie alla partecipazione alla terza edizione del Grande Fratello.
Da modello ad attore riconosciuto
Incoraggiato dalla cugina Alessia Ventura, già nota al pubblico televisivo come letterina nel programma “Passaparola”, Luca decide di intraprendere questa avventura che lo vedrà classificarsi al terzo posto. Questa esperienza non segna solo l’inizio della sua notorietà ma apre anche le porte alle sue potenzialità nel mondo dello spettacolo.
Dopo il reality show, le opportunità nello showbiz si moltiplicano per Argentero: viene scelto per il calendario sexy della rivista Max e inizia la carriera da modello. Tuttavia è con il ruolo di Marco Tosi nella serie tv “Carabinieri”, nel 2005, che fa il grande salto qualitativo diventando uno degli attori più apprezzati dell’epoca. La sua carriera ottiene un ulteriore impulso grazie al film “Saturno Contro” diretto da Ferzan Ozpetek; questo progetto rappresenta un punto di svolta significativo permettendogli una notorietà su scala nazionale.
La consacrazione definitiva arriva con la serie tv “DOC – Nelle tue mani”, dove interpreta il protagonista Andrea Fanti. Questa serie conquista rapidamente il cuore degli italiani diventando una delle più amate negli ultimi anni e confermando così Luca Argentero come uno dei volti più riconoscibili e apprezzati della televisione italiana contemporanea.
Oggi Luca Argentero va ben oltre essere semplicemente un attore affermato; è anche un padre devoto dei suoi due bambini nati dal matrimonio con Cristina Marino. La storia professionale e personale dell’attore torinese dimostra quanto sia possibile reinventarsi e raggiungere traguardi importanti partendo da umili origini e percorrendo strade meno convenzionali.