Ritorno a scuola: come scegliere lo zaino perfetto per ogni età, i consigli Ritorno a scuola: come scegliere lo zaino perfetto per ogni età, i consigli

Ritorno a scuola: come scegliere lo zaino perfetto per ogni età

Il ritorno a scuola è vicino e come tutti gli anni bambini e adolescenti sono alle prese con la scelta dello zaino perfetto. Come sceglierlo.  

L’emozione della riapertura dei cancelli scolastici riguarda tutti gli studenti. In queste settimane sono alle prese con la scelta dell’attrezzatura che li accompagnerà per i prossimi nove mesi.

Ritorno a scuola: come scegliere lo zaino perfetto per ogni età, i consigli
Ritorno a scuola: come scegliere lo zaino perfetto per ogni età, i consigli (Canva) – malorarivista.it

L’elemento più importante dell’attrezzatura scolastica è sicuramente lo zaino. Per il ritorno a scuola, l’argomento può diventare un vero e proprio dibattito familiare. Da un lato ci sono i bambini e gli adolescenti che prediligono quelli dettati dalle regole del marketing, specie con le stampe dei personaggi dei cartoni animati del momento.

Dall’altro lato invece, ci sono i genitori preoccupati per la salute dei loro figli. Lo zaino infatti, oltre ad essere bello deve essere anche comodo per evitare dolori di schiena. Quali sono le caratteristiche che deve avere uno zaino perfetto? Vediamole insieme.

Ritorno a scuola: come scegliere le zaino perfetto

Nel caso dei bambini che stanno cominciando l’asilo nido o la scuola materna, lo zaino perfetto deve essere proporzionato alla statura, leggero e facile da indossare.

Per quanto riguarda il materiale, è bene che sia resistente e facilmente lavabile perché i bimbi più piccoli tendono a sporcare lo zaino più facilmente. Inoltre, è necessario che sia dotato di scomparti pratici: di solito ce n’è uno principale più grande per un cambio e un altro frontale per la merenda.

Ovviamente, lo zaino deve piacere anche al bambino. Quelli con colori accesi e personaggi dei cartoni animati renderà l’anno scolastico più divertente!

Nel caso dei bambini della scuola elementare invece, il discorso comincia ad essere diverso. Lo zaino infatti, deve essere un po’ più grande per poter contenere i libri e i quaderni. Allo stesso tempo deve essere comodo e non troppo pesante.

Ritorno a scuola, adolescenti con lo zaino
Ritorno a scuola, adolescenti con lo zaino (Canva) – malorarivista.it

Optate per uno dotato di schienale ergonomico e imbottiture in spugna per evitare che a vostro figlio venga il mal di schiena. Le spalline poi, devono adattarsi alla corporatura del bambino in modo da distribuire il peso dei libri in modo uniforme. Anche in questo caso, scegliete materiali resistenti e impermeabili, perché dovrà affrontare anche la pioggia!

Per i ragazzi delle scuole superiori, il discorso cambia ancora: useranno il loro zaino per alcuni anni e dovrà essere abbastanza resistente da contenere libri più pesanti. Pertanto, dovrà essere anche spazioso. E sarebbe meglio se fosse dotato anche di tasche portacomputer, per le bottiglie d’acqua o magari, connettori per cuffie.

Impostazioni privacy