CULTURA

Uno spettacolo teatrale così non si è mai visto: oltre 500 attori a lavoro per un kolassal stile Hollywood

Diretto dal maestro Franco Zeffirelli, questo kolossal vedrà la partecipazione di oltre 500 tra solisti, artisti del coro, voci bianche, figuranti e mimi.

L’Arena di Verona si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi della stagione lirica: la rappresentazione dell’opera “Carmen” di Georges Bizet, in un allestimento che promette di essere memorabile.

La produzione è stata ricostruita fedelmente dalla Fondazione Arena nel 2022, seguendo le indicazioni originali del regista e integrando miglioramenti apportati nel tempo.

La prima rappresentazione vedrà sul palco nomi illustri del panorama operistico internazionale. Aigul Akhmetshina interpreterà il ruolo della protagonista Carmen; accanto a lei Francesco Meli nei panni del soldato Josè e Erwin Schrott in quelli del toreador Escamillo.

Non mancheranno le presenze di Kristina Mkhitaryan come Micaela e altri artisti di calibro come Pretty Yende, Roberto Alagna e Aleksandra Kurzak in altre date del festival.

Quest’anno l’Arena avrà il piacere di vedere debuttare sul proprio palcoscenico alcuni artisti per la prima volta. Tra questi spicca il giovane direttore Leonardo Sini che guiderà l’Orchestra della Fondazione Arena per tutte le recite dei mesi estivi.

Anche il mezzosoprano Aigul Akhmetshina affronterà per la prima volta il pubblico areniano dopo aver interpretato Carmen sui più importanti palcoscenici mondiali.

In scena all’Arena di Verona un kolossal con oltre 500 attori

La serata d’apertura sarà arricchita dalla presenza della Banda Musicale della Guardia di Finanza che celebra quest’anno il suo 250° anniversario dalla fondazione. Prima dell’inizio dello spettacolo, gli atleti delle Fiamme Gialle suoneranno l’iconico gong annunciando così l’inizio dell’evento.

A Teatro cosa accade? (MaloraRivista.it)

L’Arena di Verona continua a essere un punto di riferimento nella diffusione dell’opera lirica grazie alla capacità di combinare la tradizione con innovazioni sceniche e musicali. L’allestimento firmato da Zeffirelli ne è un esempio lampante: una Siviglia più vera del vero dove ogni dettaglio contribuisce a creare un’atmosfera magica ed evocativa.

Il successo dell’Arena si deve anche al sostegno ricevuto da numerosi sponsor e partner che credono nell’importanza della cultura musicale come veicolo di emozioni uniche. Tra questi figurano UniCredit, Calzedonia, Pastificio Rana e moltissimi altri marchi notevoli che contribuiscono alla realizzazione degli eventi.

Questo evento all’Arena dimostra ancora una volta come Verona sia capace non solo di mantenere vive le tradizioni operistiche, ma anche d’integrarle con novità artistiche ed esecutive che attraggono pubblico da tutto il mondo.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Creature Commandos: la seconda stagione è confermata? Scopri i piani di James Gunn!

La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…

3 giorni ago

Kader Abdolah: il re del festival Dedica 2025!

Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…

3 giorni ago

Cobra Kai 6: il mistero di Miyagi al Sekai Taikai svelato!

La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…

3 giorni ago

Scamarcio svela: “7 ore di passione con Bellucci a Belve dalla Fagnani”

Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…

3 giorni ago

5 motivi per cui una serie tv su Akira sarebbe un successo

L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…

3 giorni ago

Steve Urkel oggi: l’incredibile trasformazione di Jaleel White

Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…

3 giorni ago