Avete mai sentito parlare di danno da vacanza rovinata? Potete ottenere un rimborso e far valere i vostri diritti.
La tua vacanza doveva essere perfetta. Avevi pianificato tutto nei minimi particolari: volo, hotel, auto a noleggio, escursioni, gite e tanto mare. Ma una volta arrivato il momento di partire, dopo tanta attesa ti sei trovato a fare i conti con ritardi, disservizi, cancellazioni. Questo scenario purtroppo, non era quello più atteso ma è capitato proprio a te. Puoi chiedere un rimborso per danno da vacanza rovinata. In questo articolo ti spiegheremo come fare.
Il risarcimento per danno da vacanza rovinata prevede il riconoscimento di un danno economico e anche morale che il turista ha subito a causa di inadempimento delle clausole contrattuali da parte dell’agenzia viaggi oppure dell’hotel.
Potete richiederlo qualora il servizio erogato durante il viaggio non corrisponda a quello che avevate acquistato online o in agenzia. Nelle casistiche dei disservizi rientrano i voli cancellati o in ritardo, condizioni igieniche precarie nella struttura ricettiva, mancanza dei servizi promessi.
La cancellazione del volo è una delle disavventure più comuni per chi viaggia in aereo. In questo caso la compagnia è tenuta a offrire un’alternativa adeguata. Se non lo fa, avete diritto a un risarcimento.
Anche il ritardo del volo è molto comune. Talvolta può comportare anche la perdita della vacanza e anche in questo caso avete diritto a un risarcimento.
Molto frequente è anche il cosiddetto pacco delle strutture ricettive “fantasma”. Ovvero hotel, b&b e altri, prenotati online che in realtà non esistono oppure hanno chiuso inaspettatamente. Pure in questo caso avete diritto a una sistemazione alternativa oppure al rimborso.
E che dire della mancanza dei servizi promessi? Se avete pagato un pacchetto all inclusive di pasti, escursioni, gite, ma non vengono fornite, potete chiedere un risarcimento. Un ultimo caso riguarda le condizioni igieniche precarie della struttura ricettiva. Se essa non rispetta gli standard igienici è vostro diritto chiedere un rimborso per vacanza rovinata.
Qualora vi trovaste vittime dei suddetti disservizi, potete chiamare subito l’agenzia di viaggi o rivolgervi alla struttura ricettiva con un reclamo scritto. Nel corso della vostra vacanza poi, dovrete raccogliere tutte le prove per dare man forte alle vostre lamentele: foto, video, biglietti aerei, fatture e anche eventuali corrispondenze con l’agenzia viaggi.
In caso di difficoltà, rivolgetevi a un avvocato. Il risarcimento può comprendere il rimborso totale, il danno morale e anche quello per le spese aggiuntive. Quest’ultimo caso vale quando hai dovuto sostenere spese extra come bibite oppure il pernottamento un un’altra struttura ricettiva.
La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…
Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…
La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…
Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…