È un dato di fatto: come il nostro corpo cambia con il passare del tempo, così fa il nostro cervello. Ecco sei trucchi per mantenerlo giovane.
Con l’avanzare dell’età, è normale sperimentare qualche piccolo cambiamento nella memoria o nella capacità di concentrarsi.
Queste variazioni sono del tutto naturali e sono dovute a una serie di fattori biologici, come la riduzione del volume di alcune aree cerebrali e la diminuzione della produzione di alcuni neurotrasmettitori.
Tuttavia, è importante ricordare che invecchiare non significa necessariamente dover rinunciare alla lucidità mentale e alla vitalità intellettuale.
Proprio come ci prendiamo cura del nostro corpo con una dieta sana e l’esercizio fisico, possiamo adottare abitudini e strategie per mantenere il nostro cervello attivo, giovane e in salute anche durante la terza età.
Seguire questi consigli non può fermare il tempo, ma può sicuramente aiutarci a vivere gli anni della maturità con un cervello in forma, pronto ad affrontare nuove sfide e a godere appieno di ogni nuova esperienza.
Un cervello giovane in un corpo che invecchia: ecco come
Esistono infatti una serie di “trucchi” scientificamente provati che possono fare la differenza, contribuendo a mantenere il cervello agile e reattivo:
Coltivare le relazioni e mantenersi in relazione: La solitudine è un vero e proprio nemico del benessere cerebrale. Interagire con gli altri, coltivare amicizie e partecipare ad attività sociali stimola la mente, riduce lo stress e aiuta a mantenere alti i livelli di energia.
Avere degli interessi culturali: Leggere libri, guardare film, visitare musei, seguire corsi di lingua o di qualsiasi altra disciplina che ci appassiona sono attività fondamentali per mantenere il cervello attivo e curioso. L’apprendimento continuo, a qualsiasi età, è un vero e proprio toccasana per la mente.
Fare attività fisica: Muoversi fa bene al corpo e alla mente. L’esercizio fisico regolare, anche moderato, aumenta il flusso sanguigno al cervello, favorisce la nascita di nuove cellule nervose e riduce il rischio di declino cognitivo.
Fare attenzione alla propria alimentazione: Una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura, cereali integrali e acidi grassi omega-3 fornisce al cervello tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare al meglio.
Prendersi cura della propria salute: Patologie come diabete, ipertensione o disturbi del sonno possono avere un impatto negativo sulla salute del cervello. È quindi fondamentale monitorare la propria salute generale, seguire le indicazioni del medico e adottare uno stile di vita sano.
Evitare di “arredare” casa in modo pericoloso: Con l’avanzare dell’età, è importante rendere la propria abitazione un luogo sicuro ed a misura di anziano. Questo significa eliminare tappeti su cui si può inciampare, installare maniglioni in bagno e corrimano sulle scale, assicurarsi che l’illuminazione sia adeguata e rimuovere tutti quegli ostacoli che possono aumentare il rischio di cadute.