Dai dolcetti calmanti alla cancellazione del rumore: arriva Bark Air, la prima compagnia aerea che coccola i cani.
Alzino la mano tutti i viaggiatori che hanno pensato di tirarsi indietro durante un viaggio in aereo perché preoccupati per il loro amico a 4 zampe. In effetti, chi possiede un cane difficilmente accetta l’idea di lasciarlo a casa per vacanze lunghe, ma è anche vero che il volo – almeno fino ad oggi – non è mai stato propriamente adatto alle esigenze dei cani.
A dirla tutta, oggi esistono molte compagnie che permettono di volare ad alta quota con il proprio cane. Nonostante ciò, può essere complicato a causa delle restrizioni e dei protocolli che devono essere rispettati; uno tra tutti, l’angusto trasportino posizionato sotto il sedile.
Da qui la nascita di Bark Air, una compagnia che non si limita ad accettare la presenza del passeggero a 4 zampe, ma lo rende il vero protagonista. Non a caso, si definisce “la prima esperienza di viaggio aereo al mondo progettata specificamente per i cani”. Secondo Matt Meeker, co-fondatore e CEO della società di alimenti e accessori per animali domestici Bark, questa esperienza “contribuirà ad arricchire la vita dei cani e delle loro persone in tutto il mondo”. Le proposte, in effetti, sono alquanto singolari.
L’iniziativa è davvero curiosa, ma ad essere interessante è la modalità di viaggio. Per acquistare il biglietto, è necessario effettuare una prenotazione, dove un dipendente della compagnia aerea contatterà gli esseri umani per raccogliere informazioni su ogni cane e sui piani di viaggio.
Il giorno del viaggio, i cani e i loro accompagnatori devono arrivare in aeroporto tra i 45 e i 60 minuti prima del decollo per un check-in senza stressanti checkpoint, dove gli animali possono incontrare altri simili. Prima dell’imbarco, i cani sono accolti al gate da un concierge Bark Air altamente qualificato che li aiuta ad adattarsi all’esperienza.
Se necessario, vengono forniti dolcetti calmanti, paraorecchie con cancellazione del rumore e giacche calmanti per garantire un volo piacevole. Una volta a bordo, viene loro servito da bere durante la salita e la discesa per evitare fastidi alle orecchie causati dai cambiamenti nella pressione della cabina.
Un’esperienza a portata di zampa, se non fosse per un piccolo quanto significativo limite: il prezzo. Per quanto sia un’idea davvero brillante e singolare, un biglietto per Bark Air non può essere considerato alla portata di tutti.
Il viaggio inaugurale di Bark Air, da New York a Los Angeles, ha avuto luogo il mese scorso. Ad oggi, dopo il successo del primo decollo, la compagnia da spazio a 10 cani per volo. Il costo? I biglietti per una persona e un cane costano $8.000 per un volo internazionale e $6.000 per viaggi nazionali.
La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…
Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…
La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…
Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…