Il caldo estivo può debilitare molto i nostri amici a quattro zampe, soprattutto se si tratta di cani anziani o cuccioli. Per questo motivo è importante prendere delle precauzioni per tutelarli quando fa molto caldo e sapere come comportarsi in caso di emergenza.
I cani non sudano come gli esseri umani, quindi non riescono a eliminare il calore in eccesso attraverso la pelle.
La loro unica possibilità è ansimare, ma questo sistema ha dei limiti: se il cane è troppo esposto al sole o se l’aria che respira è troppo calda, rischia di andare incontro a un colpo di calore.
Per fortuna esistono diversi modi per aiutare i nostri amici a quattro zampe a tenere sotto controllo la temperatura corporea anche durante le giornate più torride dell’anno.
Vediamo insieme quali sono le regole da seguire e quali sono i sintomi che possono rivelarci che il nostro cane ha bisogno del nostro aiuto.
La prima cosa da fare per evitare che il tuo cane abbia un colpo di calore è assicurarti che abbia sempre accesso all’acqua fresca e pulita.
Inoltre devi cercare di farlo bere spesso, perché in questo modo sarà più facile per lui mantenere una temperatura corporea normale anche quando fuori fa molto caldo.
Un altro consiglio utile è quello di portarlo fuori nelle ore meno calde della giornata (di mattina presto o dopo il tramonto) oppure farlo giocare all’interno della casa o dell’appartamento dove la temperatura sarà sicuramente più fresca rispetto all’esterno.
Se hai la possibilità puoi anche bagnargli le zampe con acqua fresca oppure spruzzargli addosso dell’acqua con uno spray: in questo modo lo aiuterai ad abbassare la temperatura corporea e lo farai sentire subito meglio!
Come riconoscere un colpo di calore nei cani: 8 sintomi da non sottovalutare
Nonostante tutti i nostri sforzi potrebbe capitare che il nostro cane abbia comunque un colpo di calore: si tratta infatti di una situazione imprevedibile che può verificarsi anche se abbiamo preso tutte le precauzioni del caso.
Per fortuna ci sono alcuni sintomi ben precisi che ci permettono di capire subito se il nostro amico a quattro zampe sta male:
- È irrequieto;
- Ansimante molto, tenendo costantemente la lingua fuori;
- Ha il battito accelerato;
- Sbava e ha una salivazione più forte;
- Trema, barcolla, può arrivare ad avere delle convulsioni;
- Vomita e/o ha la diarrea;
- Ha una temperatura superiore ai 40°C (in seguito potrebbe avere invece un forte abbassamento della temperatura);
- Ha le mucose molto arrossate (in particolare quelle presenti nella bocca).
Se notate uno o più dei sintomi sopra elencati dovete intervenire immediatamente!
Il primo passo da fare è quello di mettere al riparo l’animale dal sole e portarlo in casa oppure in giardino all’ombra.
A quel punto dovete cercate di fargli bere dell’acqua fresca ma senza forzarlo: se vomita vuol dire che c’è qualcosa nel suo organismo ed è meglio aspettare l’intervento del veterinario prima dargli altro da bere.
In ogni caso vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro veterinario curante oppure chiamando l’apposito numero verde dedicato alle emergenze veterinarie.