Strofinacci sporchi: ecco come lavarli (segreto) Strofinacci sporchi: ecco come lavarli (segreto)

Come lavare gli strofinacci per averli senza macchie

Gli strofinacci sono oggetti che utilizziamo tutti i giorni in cucina. Ne usiamo moltissimi e servono a pulire. 

Data la loro utilità, essi tendono a sporcarsi molto ma sono difficili da sbiancare. Spesso dopo il lavaggio in lavatrice ci accorgiamo che le macchie non sono andate via. Ecco un metodo efficace per farli tornare come nuovi!

Strofinacci sporchi: ecco come lavarli (segreto)
Strofinacci sporchi: ecco come lavarli (segreto) – malorarivista.it – Canva

Il rimedio che vi proponiamo è ecologico e naturale, ma fate attenzione: deve essere puro. Quindi al momento dell’acquisto vi consigliamo di leggere bene l’etichetta, per non imbattervi in detersivi con l’aggiunta di questo alleato della casa e dell’ambiente.

Questo rimedio è un prodotto di origine minerale che agisce a contatto con l’acqua tiepida, dai 40 gradi centigradi in poi. Sprigiona ossigeno attivo, che una volta rilasciato igienizza e smacchia i materiali con cui viene a contatto. Allo stesso tempo rivitalizza i colori dei tessuti e li fa tornare alla loro luminosità naturale.

Stiamo parlando del parcarbonato di sodio, che ha cinque proprietà fondamentali: smacchia, sbianca, ammorbidisce i tessuti, li disinfetta ed elimina gli odori. Può essere utilizzato come smacchiante per il bucato sia a mano che in lavatrice, ma anche come pre-trattante antimacchia e per pulire gli elettrodomestici. Inoltre, è utilissimo per igienizzare gli apparecchi per denti e dentiere, oltre che lavare le stoviglie anche a mano e allontanare la muffa.

Percarbonato di sodio: il segreto per sbiancare gli stofinacci sporchi

Ma torniamo agli strofinacci della cucina. Dopo avervi elencato gli usi possibili, ora vi spiegheremo come si usa. Iniziamo con il lavaggio in lavatrice. Come scritto, il percarbonato di sodio si attiva a contatto con l’acqua tiepida, quindi vi consigliamo di lavare gli strofinacci dai 60 gradi centigradi in poi. Il programma della lavatrice sarà più lungo, ma il risultato positivo è assicurato!

Il percarbonato di sodio va messo o direttamente nel cestello (se le macchie sono difficili da pulire) oppure nel cassettino della lavatrice. In base al carico della lavatrice, potete scegliere tra uno o due misurini, sulla base anche delle indicazioni sulla confezione.

Pulizie di casa
Pulizie di casa con strofinaccio (Canva) – malorarivista.it

Un altro metodo infallibile è il lavaggio in bacinella. Si effettua posizionando gli strofinacci e due o tre cucchiai colmi di percarbonato di sodio. Nel frattempo fate bollire l’acqua in una pentola e quando sarà pronta versatela sugli strofinacci.

Noterete subito una reazione “effervescente”: non temete, è normale. Lasciate agire per almeno dalle 2 alle 8 ore, dopodiché eliminate l’acqua e lavate in lavatrice. Oltre al metodo della bacinella, potete preparare una crema con acqua calda e percarbonato di sodio. Applicatela direttamente sulla macchia e lasciate agire. Dopodiché lavate in lavatrice.

Impostazioni privacy