Come pulire tapparelle e persiane in 5 minuti: trucco velocissimo ed efficace (Canva) - malorarivista.it
Tapparelle e persiane sono particolarmente soggette a sporco e polvere: come pulirle in 5 minuti, il trucco salva tempo.
Anche se pulite regolarmente, il problema si presente molto spesso perché sono soggette alle intemperie. Dunque, ecco i rimedi per pulire spesso e velocemente tapparelle e persiane (anche quelle elettriche).
Se tapparelle e persiane sono sporche, anche la casa assume un’immagine diversa. Ecco perché vanno pulite regolarmente. Il problema è che la pulizia di queste ultime portano via moltissimo tempo. Dunque, è opportuno conoscere pochissime regole fondamentali per sbarazzarsi subito di polvere e sporco.
Le tapparelle elettriche sono più delicate e necessitano di una maggiore cura. Innanzitutto, prima di metterci all’opera per tirarle a lucido, teniamo presente una cosa: il lato esterno e il lato interno si usurerà in modo differente. Il motivo è ovvio: fuori sono esposte alle intemperie e dentro no.
Per pulire tapparelle e persiane al meglio è importantissimo valutare la tipologia di materiale, perché un detergente sbagliato potrebbe danneggiarle. Vediamo come pulirle in modo veloce.
La prima cosa da fare è passare un panno morbido su tapparelle e persiane per togliere la maggior parte della polvere. Nelle zone più insidiose, il consiglio è intervenire con un pennello a setole morbide (anche uno spazzolino da denti che non usate più andrà benissimo). Nel caso delle tapparelle elettriche, dovrete spolverate anche la parte interna del cassonetto.
Se il materiale è plastica o alluminio, potrete lavare tapparelle e persiane con un mix magico composto da sapone di marsiglia e aceto bianco. Si ottiene mescolando le quantità che bastano di entrambi. Dopodiché versate il composto nello spruzzino e spruzzate sul panno morbido.
Nel caso di tapparelle in legno, la situazione è diversa. La superficie va lavata con acqua tiepida e sapone neutro. In alternativa, potete usare il vapore, soprattutto se dovete lavare le tapparelle elettriche in PVC.
Volete conoscere il rimedio della nonna? Eccolo: utilizzare capi di lana vecchi. La lana è in grado di trattenere molta polvere, quindi sono perfetti per la pulizia di tapparelle e persiane. Lo stesso vale per vecchi collant in microfibra.
Un altro metodo sono le pinze da cucina. Avvolgete il panno in microfibra intorno alla pinza e fissatelo con un elastiche. Passate le pinze su ogni lato della persiana o della tapparella e il gioco è fatto.
L'Argentina acquista un sistema anti-drone per rafforzare la sicurezza nazionale, rispondendo a minacce concrete e…
In Germania, l'ultradestra dell'AfD ha inviato biglietti di espulsione a 30.000 migranti, suscitando indignazione e…
Una nuova serie de "Il conte di Montecristo" debutta su Rai 1 il 13 gennaio,…
L'Academy degli Oscar modifica il calendario a causa degli incendi a Los Angeles, posticipando le…
Cuba si unisce all'iniziativa del Sudafrica per indagare le presunte violazioni della Convenzione sul genocidio…
Nawaf Salam è stato nominato primo ministro incaricato del Libano, affrontando sfide politiche ed economiche…