Tapparelle e persiane sono particolarmente soggette a sporco e polvere: come pulirle in 5 minuti, il trucco salva tempo.
Anche se pulite regolarmente, il problema si presente molto spesso perché sono soggette alle intemperie. Dunque, ecco i rimedi per pulire spesso e velocemente tapparelle e persiane (anche quelle elettriche).
Se tapparelle e persiane sono sporche, anche la casa assume un’immagine diversa. Ecco perché vanno pulite regolarmente. Il problema è che la pulizia di queste ultime portano via moltissimo tempo. Dunque, è opportuno conoscere pochissime regole fondamentali per sbarazzarsi subito di polvere e sporco.
Le tapparelle elettriche sono più delicate e necessitano di una maggiore cura. Innanzitutto, prima di metterci all’opera per tirarle a lucido, teniamo presente una cosa: il lato esterno e il lato interno si usurerà in modo differente. Il motivo è ovvio: fuori sono esposte alle intemperie e dentro no.
Per pulire tapparelle e persiane al meglio è importantissimo valutare la tipologia di materiale, perché un detergente sbagliato potrebbe danneggiarle. Vediamo come pulirle in modo veloce.
La prima cosa da fare è passare un panno morbido su tapparelle e persiane per togliere la maggior parte della polvere. Nelle zone più insidiose, il consiglio è intervenire con un pennello a setole morbide (anche uno spazzolino da denti che non usate più andrà benissimo). Nel caso delle tapparelle elettriche, dovrete spolverate anche la parte interna del cassonetto.
Se il materiale è plastica o alluminio, potrete lavare tapparelle e persiane con un mix magico composto da sapone di marsiglia e aceto bianco. Si ottiene mescolando le quantità che bastano di entrambi. Dopodiché versate il composto nello spruzzino e spruzzate sul panno morbido.
Nel caso di tapparelle in legno, la situazione è diversa. La superficie va lavata con acqua tiepida e sapone neutro. In alternativa, potete usare il vapore, soprattutto se dovete lavare le tapparelle elettriche in PVC.
Volete conoscere il rimedio della nonna? Eccolo: utilizzare capi di lana vecchi. La lana è in grado di trattenere molta polvere, quindi sono perfetti per la pulizia di tapparelle e persiane. Lo stesso vale per vecchi collant in microfibra.
Un altro metodo sono le pinze da cucina. Avvolgete il panno in microfibra intorno alla pinza e fissatelo con un elastiche. Passate le pinze su ogni lato della persiana o della tapparella e il gioco è fatto.
La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…
Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…
La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…
Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…