CURIOSITÀ

Come pulire le tapparelle e le persiane in 5 minuti: il trucco salva tempo che ti rivoluzionerà la vita

Tapparelle e persiane sono particolarmente soggette a sporco e polvere: come pulirle in 5 minuti, il trucco salva tempo. 

Anche se pulite regolarmente, il problema si presente molto spesso perché sono soggette alle intemperie. Dunque, ecco i rimedi per pulire spesso e velocemente tapparelle e persiane (anche quelle elettriche).

Come pulire tapparelle e persiane in 5 minuti: trucco velocissimo ed efficace (Canva) – malorarivista.it

Se tapparelle e persiane sono sporche, anche la casa assume un’immagine diversa. Ecco perché vanno pulite regolarmente. Il problema è che la pulizia di queste ultime portano via moltissimo tempo. Dunque, è opportuno conoscere pochissime regole fondamentali per sbarazzarsi subito di polvere e sporco.

Le tapparelle elettriche sono più delicate e necessitano di una maggiore cura. Innanzitutto, prima di metterci all’opera per tirarle a lucido, teniamo presente una cosa: il lato esterno e il lato interno si usurerà in modo differente. Il motivo è ovvio: fuori sono esposte alle intemperie e dentro no.

Per pulire tapparelle e persiane al meglio è importantissimo valutare la tipologia di materiale, perché un detergente sbagliato potrebbe danneggiarle. Vediamo come pulirle in modo veloce.

Pulire tapparelle e persiane: il trucco velocissimo ed efficace

La prima cosa da fare è passare un panno morbido su tapparelle e persiane per togliere la maggior parte della polvere. Nelle zone più insidiose, il consiglio è intervenire con un pennello a setole morbide (anche uno spazzolino da denti che non usate più andrà benissimo). Nel caso delle tapparelle elettriche, dovrete spolverate anche la parte interna del cassonetto.

Se il materiale è plastica o alluminio, potrete lavare tapparelle e persiane con un mix magico composto da sapone di marsiglia e aceto bianco. Si ottiene mescolando le quantità che bastano di entrambi. Dopodiché versate il composto nello spruzzino e spruzzate sul panno morbido.

Tapparelle e persiane pulitissime, il trucco velocissimo ed efficace (Canva) – malorarivista.it

Nel caso di tapparelle in legno, la situazione è diversa. La superficie va lavata con acqua tiepida e sapone neutro. In alternativa, potete usare il vapore, soprattutto se dovete lavare le tapparelle elettriche in PVC.

Volete conoscere il rimedio della nonna? Eccolo: utilizzare capi di lana vecchi. La lana è in grado di trattenere molta polvere, quindi sono perfetti per la pulizia di tapparelle e persiane. Lo stesso vale per vecchi collant in microfibra.

Un altro metodo sono le pinze da cucina. Avvolgete il panno in microfibra intorno alla pinza e fissatelo con un elastiche. Passate le pinze su ogni lato della persiana o della tapparella e il gioco è fatto.

Angelo Bianco

Recent Posts

Creature Commandos: la seconda stagione è confermata? Scopri i piani di James Gunn!

La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…

7 ore ago

Kader Abdolah: il re del festival Dedica 2025!

Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…

8 ore ago

Cobra Kai 6: il mistero di Miyagi al Sekai Taikai svelato!

La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…

9 ore ago

Scamarcio svela: “7 ore di passione con Bellucci a Belve dalla Fagnani”

Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…

10 ore ago

5 motivi per cui una serie tv su Akira sarebbe un successo

L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…

12 ore ago

Steve Urkel oggi: l’incredibile trasformazione di Jaleel White

Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…

18 ore ago