Fare la doccia è molto importante per il benessere di tutto il corpo. Quali sono i rischi che comporta non lavarsi per giorni.
Vi è mai capitato di non fare la doccia per mancanza di tempo o più semplicemente per mancanza di voglia? Secondo gli esperti, questo potrebbe comportare rischi anche gravi per la salute. Vediamo quali sono.
A volte può capitare di saltare la doccia perché le cose da fare sono troppe, oppure semplicemente per mancanza di voglia. In molti si domandano quante volte alla settimana vanno lavati i capelli o il resto del corpo.
Gli esperti ritengono che la doccia non possa essere saltata per più di due giorni consecutivi. Determinati tipi di batteri infatti, possono essere eliminati solo lavandosi.
Evitare la doccia o semplicemente lavarsi può comportare due tipi di problemi. Come spiegato dagli esperti del settore in un articolo pubblicato da TwentyTwoWorld, i rischi che comporta sono molti.
Il primo problema è di tipo batterico. Ogni essere umano ospita sul corpo mille tipi diversi di batteri, tra cui 40 funghi. La maggior parte di essi potrebbero diventare dannosi, dunque devono necessariamente essere eliminati lavandosi e detergendosi bene.
“I batteri cattivi – si legge nella rivista – si rimuovono solo con la doccia. E se entrano in contatto con gli occhi, il naso o la bocca, possono generare malattie”. Oltre a determinare rischi per la salute, non lavarsi comporta un secondo problema che è collegato al cattivo odore.
I gas emessi dai batteri che abbiamo sul nostro corpo sono circa trenta. Fare la doccia quindi, permette di eliminarli, aiuta la pelle e tutela la nostra salute. Nel corso della giornata infatti, entriamo in contatto con altre persone, ma anche con sudore e umidità. Questi ultimi due possono causare irritazione, abrasioni cutanee e infezioni batteriche e fungine.
Qualora non faceste la doccia per mancanza di tempo quindi, è necessario almeno tenere puliti genitali, piedi, ascelle e viso, che sono le zone del corpo con una maggior quantità di batteri.
C’è un altro consiglio però, che gli esperti danno: il tempo della doccia deve essere limitato. Restare sotto l’acqua per molto tempo infatti, potrebbe causare il deterioramento del film idrolipidico della pelle, rendendola squamosa e secca.
La questione è diversa per i bambini, che devono fare la doccia massimo una o due volte alla settimana, perché la loro pelle è ancora molto sensibile rispetto a quella degli adulti.
La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…
Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…
La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…
Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…