×
Il popolarissimo sito di e-commerce Temu Il popolarissimo sito di e-commerce Temu

Fate shopping su Temu? Attenzione: potreste mettere a repentaglio la vostra salute

Il popolarissimo sito di e-commerce Temu è criticato da alcuni esperti di sicurezza informatica e sui social network per pratiche commerciali discutibili. Ma anche per la qualità dei prodotti.

Temu segue la scia di Aliexpress o Shein e vanta un patrimonio di 20 miliardi di dollari, 10.000 dipendenti in tutto il mondo, 61 miliardi di ordini annuali. L’applicazione cinese Temu riscuote attualmente un successo mondiale!

Sono state condotte analisi su 28 prodotti acquistati tramite l’applicazione Temu e i risultati parlano chiaro: scarsa qualità degli articoli, sicurezza minacciata , problema di non conformità, tempi di rimborso eccessivamente lunghi, ecc. Scopri i risultati edificanti degli esperti riguardo la piattaforma e-commerce Temu.

I pericoli che si nascondono dietro Temu

Essendo una piattaforma di e-commerce, Temu non vende prodotti in sé ma mette in contatto i venditori con clienti in tutto il mondo. In caso di problemi è quindi in linea di principio necessario rivolgersi al venditore e non a Temu. Secondo Trustpilot , una piattaforma di gestione delle recensioni dei clienti, quasi il 30% degli intervistati ha assegnato una stella all’app Temu.

Shopping online e pericoli
Il popolarissimo sito di e-commerce Temu (malorarivista.it)

Le persone insoddisfatte lamentano in particolare problemi di consegna (mancata o errata), problemi con il servizio di messaggistica (in particolare Colisprivé), ma anche prodotti danneggiati, scarsa qualità, nonché scarsa comunicazione da parte dell’azienda. Come i famosi siti cinesi Aliexpress, Wish o Shein, anche a Temu viene offerta un’ampia gamma di prodotti e i rischi sono quindi gli stessi: la qualità è spesso insufficiente, così come la sicurezza dei prodotti che spesso non soddisfano i requisiti europei standard.

Il rischio di acquistare marchi contraffatti è molto alto. Dal canto suo l’azienda Temu ricorda che si impegna a rispettare le leggi e i regolamenti di tutti i paesi e regioni in cui opera e promette di esaminare i prodotti incriminati.

Le indagini condotte hanno rilevato queste anomalie:

  • Una collana Temu con un pendente a forma di cuore e un unicorno conteneva livelli troppo elevati di cadmio, un metallo pesante tossico (17,83%). In Svizzera il limite è fissato allo 0,01%.
  • Gli adesivi 3D di Temu contenevano l’1,7% di plastificanti (ftalati), anch’essi significativamente al di sopra del limite.
  • Una volpe di stoffa Temu aveva gli occhi che si staccavano facilmente. A causa delle loro dimensioni, rappresentano un pericolo di soffocamento per un bambino.
  • Una maschera illuminata Temu conteneva vani batteria non sufficientemente protetti.
  • Un tappetino per bambini Temu portava il marchio CE, il che significa che è conforme alle direttive europee. Ma non è così.
  • Il kit per il trucco Princess Play di Temu non conteneva una data di scadenza o informazioni sulla composizione degli ingredienti.
Change privacy settings