Google ha modificato uno degli aspetti di Gmail e ha trasformato una funzione che ora può essere più intuitiva: ecco di quale si tratta.
Gmail è uno dei provider di posta elettronica più utilizzati al mondo. Non si tratta soltanto di un servizio per ricevere o inviare mail: chi crea un account di questo genere può personalizzare la ricerca su Google e usufruire di tanti servizi diversi come Google Docs e Google Drive.
Ecco perché tanti hanno un account Gmail e lo usano automaticamente nella vita quotidiana. Ci sono però delle novità per tutti gli utenti che usano Gmail: gli sviluppatori di Google hanno deciso di modificare uno degli aspetti più amati da tutti gli utenti. Ecco quale modifica è stata apportata.
Gmail, la modifica di una funzione che fa discutere gli utenti
Non è la prima volta che Google modifica l’aspetto e la funzionalità di Gmail. Il colosso di Mountain View è noto per proporre di tanto in tanto aggiornamenti dei servizi e delle applicazioni che in molti utilizzano in tutto il mondo.
Questa volta a essere modificata è stata una delle funzioni principali di Gmail per Android. Quale? Quella della “risposta rapida“. Proprio così: da pochi giorni tutti coloro che hanno Gmail su Android e vogliono leggere i messaggi in arrivo troveranno un’interessante novità.
Durante la lettura di un messaggio di posta elettronica, è possibile notare una piccola barra nella parte inferiore dello schermo. Si tratta di una sorta di “finestra di chat” che permette di rispondere rapidamente, senza dover cliccare prima su “Rispondi”.
In questo modo, Google ha pensato di rendere i messaggi di posta elettronica Gmail più veloci, seguendo la scia dei sistemi di messaggistica istantanea, come WhatsApp e Telegram. Inoltre, Google ha aggiunto anche il simbolo dell’allegato su questa nuova barra di risposta veloce: ciò permette a tutti gli utenti di aggiungere file o immagini al messaggio in pochi click.
Insomma, si tratta di una novità molto interessante, che sicuramente renderà felici coloro che per le attività professionali devono rispondere a tante mail. In più, sembra che non sia l’unica novità in serbo per Gmail. A quanto pare, Google vuole introdurre nell’app un tasto che riconduca a Gemini, l’IA sviluppata dal colosso tecnologico.
L’apporto dell’intelligenza artificiale dovrebbe servire a riorganizzare la posta elettronica, scrivere ancor più velocemente messaggi e ottenere consigli utili durante la compilazione del testo da inviare. In ultima analisi, Google sta lavorando duramente e Gmail potrebbe diventare ancor più funzionale nel prossimo futuro.