Quanti soldi spendiamo ogni volta per detersivi e strumenti di pulizia vari? Con un po’ di oculatezza potremmo risparmiare.
Ci sono risorse della casa inaspettate, che potrebbero garantire lo stesso risultato delle soluzioni commerciali.
Vediamo come occuparci adeguatamente delle faccende domestiche senza spendere una fortuna.
Risparmiare sulle pulizie: una guida pratica
Vi illustriamo una serie di trucchetti molto interessanti.
L’uso innovativo del dentifricio e dello spazzolino
Il primo suggerimento riguarda l’uso di un prodotto del bagno per l’igiene orale. Parliamo del dentifricio, che diventa un alleato importantissimo in tante occasioni. Infatti, oltre a rimuovere le tracce di muffa, contribuisce a eliminare il calcare della doccia o sulle piastrelle.
Un altro trucchetto è quello di servirsi dell’oggetto complementare, ovvero lo spazzolino. Prendine uno vecchio e fallo bollire nell’acqua calda per dieci minuti per prepararlo all’uso. Infine, togli le setole nel mezzo e sfruttalo per raggiungere le fessure e gli angoli nascosti.
La magia dell’aceto bianco nella pulizia della doccia
Per pulire casa velocemente e a fondo non si può trascurare nemmeno la doccia. Al riguardo, ti basterà diluire dell’aceto bianco in acqua e versare la soluzione in un sacchetto. Avvolgi il contenitore attorno al soffione e attendi una notte, prima di rimuovere lo sporco ostinato.
Shampoo per bambini: non solo per i capelli
Se hai dei figli, poi, potresti scommettere sull’efficacia dello shampoo per bambini. È utile per intervenire su vestiti, asciugamani e biancheria del letto. Per utilizzarlo, immergici un panno inumidito e strofinalo delicatamente sulle zone da trattare.
Eliminazione dei cigolii con olio da cucina
Un ultimo problema più frequente di quel che pensi è il cigolio delle porte. Puoi risolverlo spruzzando un po’ di olio da cucina sui cardini; li lubrificherà azzerando quel rumore fastidioso per le tue orecchie.
Prodotti multiuso: una scelta economica ed efficace
Visti i costi dei detergenti è normale pensare a dei metodi alternativi ed economicamente più vantaggiosi come i prodotti multiuso; acquistando un detersivo specifico si spenderebbe davvero molto mentre optando per soluzioni adatte a più superfici si può ottenere un notevole risparmio.
Acquisti alla spina: ridurre costi ed impatto ambientale
Considera poi l’opzione degli acquisti alla spina presso negozi specializzati dove i prodotti si trovano generalmente a buoni prezzi vista l’assenza delle spese d’imballaggio; questa scelta oltre ad essere economica favorisce anche la riduzione dell’impatto ambientale dovuto ai rifiuti plastici.