Acqua in bottiglia: non è tutta uguale! Quale scegliere Acqua in bottiglia: non è tutta uguale! Quale scegliere

L’acqua in bottiglia, non tutte fanno bene ai reni: qual è la migliore

Non tutta l’acqua in bottiglia fa bene ai reni. I medici consigliano di bere molto, ma qual è quella giusta?

Gli esperti del settore consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Idratarsi fa bene alla salute e non bisogna mai farne a meno.

Acqua in bottiglia: non è tutta uguale! Quale scegliere
Acqua in bottiglia: non è tutta uguale! Quale scegliere (Canva) – malorarivista.it

Il corpo umano è composto da una grande quantità di acqua. Ma è necessario capire che anche se essa è fondamentale, va scelta con attenzione perché alcuni tipi potrebbero comportare problemi al funzionamento dei reni.

Esistono moltissimi tipi di acqua che si differenziano per il gusto ma anche per la composizione. Per i più attenti, è semplice distinguere una marca di acqua dall’altra e il sapore diverso è dovuto alla presenza di ferro, calcio, magnesio ecc.

Le acque minerali più diffuse di distinguono in:

  • ricca di sali o con aggiunta, che viene consigliata dai medici anche a scopo terapeutico
  • oligominerale è quella più diffusa di tutti ed ampiamente commercializzata.
  • mineralizzata e povera di sali è la più leggera. È la migliore acqua in bottiglia per chi ha problemi ai reni o che seguono diete specifiche.
  • mineralizzata, molto venduta in Italia, anche per i bambini.

Acqua in bottiglia: scopri la migliore per te

Ci sono poi le acque in bottiglia effervescenti e naturali. Le prime sono molto diffuse in Italia ma all’estero preferiscono quelle gassate con anidride carbonica. Esse possono contenere anche bicarbonato e potrebbe cambiare la concentrazione di sali. Nell’acqua gassata è sempre presente l’anidride carbonica. Per conoscerne la concentrazione, leggere l’etichetta.

L’acqua oligominerale o media è quella che tendenzialmente va bene per tutti, dalle persone anziane ai giovanissimi. Chi ha problemi ai reni invece, è meglio consultare un esperto per essere guidato alla scelta giusta dell’acqua in bottiglia. E più in generale, sarebbe giusto scegliere l’acqua in base alle proprie condizioni, dalla dieta all’età, facendosi consigliare da un nutrizionista.

Acqua in bottiglia, la migliore è questa
Acqua in bottiglia, la migliore è questa (Canva) – malorarivista.it

Facciamo qualche esempio: l’acqua in bottiglia ricca di potassio, calcio e magnesio, sono utili per chi pratica molto sport e suda. Chi soffre di pressione alta dovrebbe optare per un’acqua oligominerale oppure priva di sali, mentre per i bambini è consigliabile quella media.

Gli anziani potrebbero scegliere di acquistare un’acqua in bottiglia ricca di calcio e magnesio, mentre gli adolescenti quella con bicarbonato per le ossa.

Gestione cookie