Acqua in bottiglia: non è tutta uguale! Quale scegliere (Canva) - malorarivista.it
Non tutta l’acqua in bottiglia fa bene ai reni. I medici consigliano di bere molto, ma qual è quella giusta?
Gli esperti del settore consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Idratarsi fa bene alla salute e non bisogna mai farne a meno.
Il corpo umano è composto da una grande quantità di acqua. Ma è necessario capire che anche se essa è fondamentale, va scelta con attenzione perché alcuni tipi potrebbero comportare problemi al funzionamento dei reni.
Esistono moltissimi tipi di acqua che si differenziano per il gusto ma anche per la composizione. Per i più attenti, è semplice distinguere una marca di acqua dall’altra e il sapore diverso è dovuto alla presenza di ferro, calcio, magnesio ecc.
Le acque minerali più diffuse di distinguono in:
Ci sono poi le acque in bottiglia effervescenti e naturali. Le prime sono molto diffuse in Italia ma all’estero preferiscono quelle gassate con anidride carbonica. Esse possono contenere anche bicarbonato e potrebbe cambiare la concentrazione di sali. Nell’acqua gassata è sempre presente l’anidride carbonica. Per conoscerne la concentrazione, leggere l’etichetta.
L’acqua oligominerale o media è quella che tendenzialmente va bene per tutti, dalle persone anziane ai giovanissimi. Chi ha problemi ai reni invece, è meglio consultare un esperto per essere guidato alla scelta giusta dell’acqua in bottiglia. E più in generale, sarebbe giusto scegliere l’acqua in base alle proprie condizioni, dalla dieta all’età, facendosi consigliare da un nutrizionista.
Facciamo qualche esempio: l’acqua in bottiglia ricca di potassio, calcio e magnesio, sono utili per chi pratica molto sport e suda. Chi soffre di pressione alta dovrebbe optare per un’acqua oligominerale oppure priva di sali, mentre per i bambini è consigliabile quella media.
Gli anziani potrebbero scegliere di acquistare un’acqua in bottiglia ricca di calcio e magnesio, mentre gli adolescenti quella con bicarbonato per le ossa.
L'Argentina acquista un sistema anti-drone per rafforzare la sicurezza nazionale, rispondendo a minacce concrete e…
In Germania, l'ultradestra dell'AfD ha inviato biglietti di espulsione a 30.000 migranti, suscitando indignazione e…
Una nuova serie de "Il conte di Montecristo" debutta su Rai 1 il 13 gennaio,…
L'Academy degli Oscar modifica il calendario a causa degli incendi a Los Angeles, posticipando le…
Cuba si unisce all'iniziativa del Sudafrica per indagare le presunte violazioni della Convenzione sul genocidio…
Nawaf Salam è stato nominato primo ministro incaricato del Libano, affrontando sfide politiche ed economiche…