L’arcipelago italiano è un tesoro inestimabile, economico e paradisiaco molto amato dagli stranieri. Dove andare e quanto costa.
La lunga e frastagliata costa che circonda il nostro Paese è un vero e proprio scrigno che custodisce un tesoro inestimabile: l’arcipelago. Durante l’estate i turisti arrivano da tutto il mondo per godersi il nostro mare, soprattutto nelle isole. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Come si sa, l’Italia è una penisola, quindi è bagnata dal mare su tre lati: ad Est dall’Adriatico, a Sud dallo Ionio e ad Ovest dal Tirreno. I nostri mari sono considerati i più belli del Mediterraneo non solo per la bellezza delle coste e i suoi paesaggi spettacolari. A renderlo unico al mondo c’è sicuramente l’arcipelago.
Le nostre isole sono state e saranno gli scenari fantastici di moltissimi film famosi e muse ispiratrici di scrittori e poeti. A rendere ancora più appetibili le nostre meraviglie contribuisce il fatto che l’arcipelago italiano è anche economico.
Tra i più famosi figurano l’arcipelago della Maddalena, l’arcipelago toscano e quello campano. Le isole italiane fanno innamorare grazie alla loro bellezza naturale: spiagge di sabbia bianca, vulcanica o ciottoli, acque cristalline, scogliere a picco sul mare, calette nascoste e vegetazione mediterranea.
Ma si sa, l’Italia è ricca di storia e cultura. Proprio come tutte le città e i paesini, anche le isole hanno una storia millenaria, caratterizzata da testimonianze archeologiche e architettoniche. E che dire del cibo? Non esiste un posto del nostro Paese dove non si mangi bene e che non abbia una propria tradizione culinaria: lo stesso vale per le isole dell’arcipelago italiano.
Arcipelago italiano: quanto costa visitarlo (è economico)
I turisti arrivano numerosi in estate anche per rilassarsi al mare, lontani dal caos e dallo smog cittadino. Ma la caratteristica che li spinge a restare in Italia anche per periodi prolungati è il costo della vita. Oltre che per i paesaggi paradisiaci, l’arcipelago italiano è noto perché è molto economico.
Rispetto ad altre tradizioni turistiche, il costo della vita è basso. Gli alloggi sono accessibili, così come i prezzi dei ristoranti. Vediamo ora, quali sono le caratteristiche dei tre arcipelaghi italiani più famosi.
L’arcipelago della Maddalena si trova al Nord della Sardegna ed è costituito da sette isole principali: la Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Razzoli, Santa Maria, Spargi, Budelli e Spargi.
Le isole principali dell’arcipelago toscano sono l’Isola d’Elba, Pianosa, Montecristo e Gorgona, l’isola del Giglio, Capraia e Giannutri. Infine c’è quello campano, che è situato ai margini del golfo di Napoli. Le tre isole principali sono Capri, Ischia e Procida, poi ci sono Vivara e Nisida.