CURIOSITÀ

Medaglia d’argento per la gelateria Parona: traguardo storico che certifica l’eccellenza italiana

La città di Verona si conferma ancora una volta culla di eccellenze italiane, grazie alla straordinaria prestazione di Giovanna Bonazzi, fondatrice de La Parona del Gelato a Parona (VR), che ha conquistato il secondo posto nel prestigioso Gelato Festival World Ranking 2024.

Un traguardo che non solo celebra la maestria artigianale italiana nel mondo del gelato, ma riconosce anche l’innovazione e la creatività che caratterizzano le creazioni di Bonazzi.

Il primo posto è stato assegnato ad Ádám Fazekas della Fazekas Cukraszda a Budapest (Ungheria), mentre al terzo posto si è classificata Savannah G. Lee dalla Savannah’s Gelato Kitchen a San Francisco.

Il podio internazionale dimostra quanto sia variegata e competitiva la scena globale dei gelatieri artigianali, rendendo ancora più significativo il successo ottenuto da Giovanna Bonazzi.

Premiata la gelateria La Parona del Gelato

Tra le proposte più affascinanti e gustose offerte da La Parona del Gelato spiccano il Bacio di Romeo e Giulietta, un gusto che incanta per la sua composizione unica dove pasticcini veronesi alle mandorle si mescolano con cacao, nocciole e una spruzzata di liquore all’amaretto; Sbrisolona del 12 Apostoli con Recioto Bianco, dove lo zabaglione incontra sbrisolona e Recioto bianco in un abbraccio dolce tra due pilastri della tradizione culinaria veronese; e infine Cappuccetto Rosso, una fresca combinazione di pastafrolla della Val d’Illasi con salsa di lampone della Bassa.

Queste creazioni non sono solo gelati: sono vere e proprie esperienze gustative che raccontano storie locali attraverso i sapori.

Gelato Panora (MaloraRivista.it)

Giovanna Bonazzi ha dimostrato come sia possibile reinventarsi con successo passando dalle competizioni sportive a quelle gastronomiche. Ex campionessa mondiale di mountain bike, circa vent’anni fa ha deciso di dedicarsi alla sua altra grande passione: il gelato.

Fondando La Parona del Gelito in piazza del Porto a Parona (VR), ha trasformato questo amore in un’attività floridissima che oggi viene celebrata su scala internazionale.

Il riconoscimento ottenuto da Giovanna Bonazzi nel contesto del Gelato Festival World Ranking 2024 è frutto della sua incessante ricerca della perfezione e dell’impegno profuso nella realizzazione dei suoi prodotti.

Conquistare il secondo posto con 225 punti significa aver sfiorato la vetta in una competizione accesa contro i migliori talenti mondiali nel campo della gelateria artigianale. Questa posizione non solo onora l’impegno personale dell’artigiana veronese ma eleva anche l’Italia intera nell’Olimpo delle eccellenze gastronomiche globali.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Argentina investe in un sistema di difesa anti-drone: una mossa strategica per garantire la sicurezza

L'Argentina acquista un sistema anti-drone per rafforzare la sicurezza nazionale, rispondendo a minacce concrete e…

3 mesi ago

Elezioni tedesche: biglietto di espulsione distribuito dall’ultradestra scuote il dibattito pubblico

In Germania, l'ultradestra dell'AfD ha inviato biglietti di espulsione a 30.000 migranti, suscitando indignazione e…

3 mesi ago

Il conte di Montecristo: un viaggio tra vendetta e relazioni umane in prima serata su Rai 1

Una nuova serie de "Il conte di Montecristo" debutta su Rai 1 il 13 gennaio,…

3 mesi ago

Rimandati eventi e scadenze verso la cerimonia degli Oscar a causa degli incendi a Los Angeles

L'Academy degli Oscar modifica il calendario a causa degli incendi a Los Angeles, posticipando le…

3 mesi ago

Cuba chiede di unirsi all’iniziativa del Sudafrica contro Israele alla Corte Internazionale di Giustizia

Cuba si unisce all'iniziativa del Sudafrica per indagare le presunte violazioni della Convenzione sul genocidio…

3 mesi ago

Joseph Aoun nomina Nawaf Salam come primo ministro incaricato del Libano

Nawaf Salam è stato nominato primo ministro incaricato del Libano, affrontando sfide politiche ed economiche…

3 mesi ago