La Rai, storica emittente televisiva italiana, ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella diffusione e nella promozione dello sport nel nostro Paese. Ora però sembra cambiare tutto.
Dai tempi gloriosi di “90° Minuto”, programma che per decenni ha accompagnato le domeniche degli appassionati di calcio, fino ai più recenti format dedicati alle varie discipline, la Rai ha saputo evolversi mantenendo sempre un legame stretto con il mondo dello sport. Iniziata la nuova stagione di Serie A 2023/2024, l’emittente pubblica si appresta a introdurre importanti novità nel suo palinsesto sportivo.
Il calcio italiano è in continuo cambiamento e con esso anche il modo di raccontarlo e seguirlo in televisione. La decisione della Rai di sospendere “90° Minuto”, storico appuntamento domenicale dedicato ai risultati e agli highlights del campionato italiano, non è stata presa alla leggera. Questo cambio radicale si inserisce in un contesto più ampio dove la frammentazione degli orari delle partite ha reso necessario ripensare gli spazi televisivi dedicati al calcio.
Dal 17 agosto, quindi, gli appassionati hanno dovuto dire addio a questo storico programma per accogliere due nuove proposte che promettono di mantenere alto il livello dell’offerta sportiva dell’emittente.
La prima grande novità è rappresentata da “90°… del sabato”, trasmissione che va in onda su Rai 2 alle 22:40 con la conduzione affidata a Paola Ferrari e Paolo Paganini. Il programma si propone come punto d’incontro per analizzare le partite del sabato con commenti tecnici forniti da esperti del calibro di Marco Tardelli e Bruno Giordano. L’attenzione agli episodi arbitrali non mancherà grazie alla moviola curata da Massimiliano Saccani.
Parallelamente, torna anche La Domenica Sportiva ma in una veste rinnovata: diventa infatti “La Domenica Sportiva al 90°“. Alberto Rimedio affianca Simona Rolandi nella conduzione di questo storico programma che continua ad essere un punto fermo per gli amanti dello sport nazionale ed internazionale. Tra gli ospiti fissi figurano nomi noti come Eraldo Pecci e Adriano Panatta.
Completa il trittico dei nuovi appuntamenti Rai dedicati al calcio “90°… al lunedì”. Questo spazio vuole offrire un’analisi approfondita delle partite giocate durante il weekend con uno sguardo già proiettato verso i futuri impegni delle squadre italiane nelle competizioni europee. Marco Mazzocchi guiderà il pubblico attraverso le immagini salienti dell’ultima giornata insieme a una squadra composta da esperti ed ex calciatori pronti a fornire commenti tecnici ed opinioni sui tempi forti della giornata.
In conclusione, sebbene l’addio a programmi iconici come “90° Minuto” possa lasciare un po’ d’amarezza nei cuori degli aficionados italiani, le novità introdotte dalla Rai sembrano promettere bene sia in termini qualitativi sia nell’intento di adeguarsi ai cambiamenti dei tempi e delle abitudini dei telespettatori moderni. Gli appassionati potranno così continuare a godere della copertura completa e dettagliata del campionato italiano attraverso queste nuove finestre dedicate allo sport più amato dagli italiani.
La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…
Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…
La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…
Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…