Il periodo delle vacanze giunge agli sgoccioli. È tempo di tornare al lavoro e alla routine: come affrontare lo stress.
Tornare alla vita di tutti i giorni dopo le ferie potrebbe causare lo stress della routine, chiamata comunemente sindrome da rientro. Si manifesta con stanchezza, irritabilità, difficoltà a concentrarsi e un senso di malessere generale.
Lo stress da rientro dalle vacanze è molto comune e riguarda anche chi svolge la professione dei suoi sogni. A settembre, il pensiero dell’anno che ci aspetta può creare ansia e preoccupazione, soprattutto dopo un periodo di profondo riposo.
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Su The Conversation, Cary Cooper, un professore di psicologia e salute organizzativa dell’Università di Manchester nel Regno Unito, ha proposto alcuni suggerimento per affrontare lo stress da rientro.
La prima cosa da fare quando è il momento di fare ritorno al lavoro è ristabilire i contatti sociali con i colleghi. Di mattina presto, oppure durante la pausa pranzo, parlare delle vacanze e di altre esperienze fatte durante le ferie, può aiutare la salute e il benessere.
Un altro consiglio dell’esperto è quello di tornare alla routine gradualmente. Leggere subito le mail di grandi dimensioni o quelle accumulate, vi sovraccaricherà ulteriormente di stress. Inoltre, il rischio di rispondere ai colleghi o ad altre persone più bruscamente del solito è più alto. Una risposta sbagliata potrebbe compromettere i rapporti lavorativi futuri!
Cary Cooper consiglia anche di concedervi delle brevi e frequenti pause, trascorrendo il tempo insieme con colleghi sempre diversi.
Tornati a casa poi, il professore consiglia di mantenersi attivi. Restare sul divano a guardare la tv in modalità vacanza potrebbe riversarsi anche nella vita domestica. Dunque, è meglio iscrivervi in palestra, andare a cena fuori, andare a correre o riprendere subito qualsiasi attività o hobby che avete terminato prima dell’estate.
Come nel caso delle mail, il ritorno alla routine deve essere graduale anche nell’organizzazione delle riunioni. Non organizzatene troppe e siate tolleranti con i vostri colleghi. Ascoltarli e prenderli sul serio creerà un ambiente di lavoro sano, nel quale dovrete trascorrere il prossimo inverno.
L’ultimo consiglio di Cary Cooper è non farvi prendere troppo dall’entusiasmo generato dal fatto che vi siete ricaricati. Ponetevi sempre obiettivi raggiungibili sia per quanto riguarda il lavoro sia per quanto riguarda la vostra vita privata (ad esempio, dieta o palestra).
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