Roberto Poletti è un giornalista, famoso conduttore di Rete 4. Oltre a Mattino 4, lo abbiamo visto in tv alla conduzione di 4 di sera.
Lo spinoff di Mattino 5 ha avuto un gran successo grazie al duo composto da lui e da Federica Panicucci. Roberto Poletti è ormai uno dei volti più apprezzati di Mediaset. Tutto su di lui.
Il giornalista è sposato dall’8 ottobre del 2022 con rito civile con il compagno Francesco Naccari, chiedendo agli invitati di rispettare la loro privacy, non pubblicando sui social le foto e i video del matrimonio. La notizia è diventata di dominio pubblico a gennaio del 2023 e da allora sono più felici che mai.
Il marito di Roberto Poletti è un uomo molto riservato e questo è un lato caratteriale che li accomuna. Francesco Naccari è di origini calabresi e avrebbe circa diciannove anni di differenza con l’amore della sua vita. Di lui non si sa molto altro, se non che lavorerebbe come dirigente della FNM Group di Milano, principale gruppo che si occupa di mobilità sostenibile in Lombardia.
Nella vita del marito di Roberto Poletti non c’è solo la professione, ma anche tanto impegno civile. Francesco Naccari è un attivo sostenitore dei diritti della comunità Lgbtqi+. Del suo matrimonio il giornalista ha parlato solo con Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, quando Poletti ha parlato della diffusione della notizia come un tentativo di screditarlo pubblicamente: “Credo che sia stata diffusa nel tentativo di ledere la mia carriera in qualche modo”, ha spiegato.
Roberto Poletti ha 52 anni, è nato a Feltri, in provincia di Belluno e da tempo risiede e vive a Saronno con il marito. Durante la pandemia Covid-19, mentre conduceva Unomattina, si collegava direttamente da Milano, spostandosi da Roma, per seguire da vicino ciò che accadeva in quel periodo molto difficile in Lombardia.
Il giornalista si è diplomato al Liceo Giorgio Dal Paz a Feltre e ha studiato Lettere all’Università di Padova. La sua carriera è cominciata a metà degli anni Ottanta nella redazione bellunese de Il Gazzettino di Venezia e in Radio Feltre Stereo.
Nel 1987 ha partecipato come concorrente al programma tv Doppio Slalom di Corrado Tedeschi su Canale 5. Tra le collaborazioni, vanno annoverate quella con L’Indipendente di Vittorio Feltri, Epoca, Panorama, Prima Comunicazione.
Nei primi anni Novanta Roberto Poletti ha deciso di partire per il Brasile e si è trasferito a Rio De Janeiro, dove ha svolto un lavoro molto prestigioso. Per conto della Camera di Commercio Italiana di San Paolo ha coordinato un progetto di comunicazione ed integrazione degli italiani emigrati.
Da lì ha continuato a svolgere anche la professione da giornalista, conducendo un telegiornale in italiano su una rete tv brasiliana ed è stato corrispondente dal Brasile per Il Gazzettino, Il Tempo, Il Giornale di Sicilia, La Sicilia e L’Eco di Bergamo.
Poletti ha collaborato anche con Radio 24, canale radiofonico de Il Sole 24 Ore. Nel 2004 è approdato a 7 Gold con il programma Aria Pulita. Nel 2006 ha deciso di intraprendere la carriera politica, candidandosi alle elezioni politiche con la Federazione dei Verdi da indipendente. È diventato deputato e successivamente componente della Commissione Cultura, Scienze e Istruzione alla Camera e della Commissione Esteri.
La sua esperienza con i Verdi è terminata un anno dopo Roberto Poletti. Nel 2007 ha aderito al gruppo Sinistra Democratica. Nel 2008 ha dichiarato pubblicamente di vergognarsi di guadagnare uno stipendio alto e poter fare qualcosa di concreto in Parlamento. Dopodiché ha scritto una serie di inchieste su Libero.
Non tutti sanno che Roberto Poletti è il biografo di Matteo Salvini. Nel 2015 ha pubblicato il libro Salvini&Salvini – Il Matteo – Pensiero dalla A alla Z. Oltre a Unomattina, ha lavorato a La Vita in Diretta, Isoradio Rai, Zona Bianca, Radio Rai. È stato opinionista di È sempre Cartabianca e Prima di domani e dall’11 marzo conduce Mattino 4 con Federica Panicucci. Ultimamente lo abbiamo visto in tv, sempre su Rete 4, con Francesca Barra alla conduzione di 4 di sera.
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…
Nella stagione finale di "Superman & Lois", l'apparizione di Tom Cavanagh nel ruolo di Godfrey…
La seconda stagione di "Tulsa King" si conclude con un finale drammatico per Dwight Manfredi,…
Il dipinto 'L'Empire des lumières' di René Magritte è stato venduto per oltre 121 milioni…
Le serie TV più popolari su Netflix in Italia includono "La Gabbia", un dramma di…