regalo immediato e inaspettato regalo immediato e inaspettato

Runner di Verona campioni di generosità: il loro gesto è di esempio per tutti

La città di Verona ha ospitato l’8ª edizione di Angels in Run, una manifestazione che ha visto la partecipazione di 1.500 runner, uniti per dare visibilità alle donne e per contrastare la violenza di genere.

Questo evento non competitivo ha raggiunto un risultato senza precedenti, riuscendo a raccogliere ben 5 mila euro attraverso lo sport.

La somma è stata generosamente donata a due progetti dedicati al sostegno delle donne in difficoltà: il primo gestito dalla Protezione della Giovane e il secondo dal Progetto Quid.

I runner di Verona donano 5mila euro contro la violenza sulle donne

Il contributo economico è stato equamente diviso tra due iniziative fondamentali. Da una parte, i fondi sono stati destinati alla Protezione della Giovane per finanziare un percorso di arteterapia assistita da una psicologa, rivolto alle donne ospiti della casa rifugio veronese che hanno subito violenze domestiche. Dall’altra parte, il Progetto Quid ha ricevuto supporto per ‘Supernova’, un’iniziativa che prevede un percorso di formazione professionale mirato a incrementare l’autonomia economica delle donne vulnerabili.

La consegna degli assegni simbolici si è svolta in municipio alla presenza delle ideatrici dell’evento Anna Marostica ed Elena Bono. A ricevere i fondi sono state Silvia Ferrari per la Protezione della Giovane e Rita Tornieri per il Progetto Quid. L’evento ha visto anche la partecipazione della vicesindaca Barbara Bissoli e della consigliera comunale Beatrice Verzè, entrambe fortemente impegnate nelle tematiche legate alla parità di genere e alle pari opportunità.

Violenza donne
Runner contro la violenza (MaloraRivista.it)

Angels in Run si inserisce all’interno del più ampio programma degli eventi organizzati ad hoc per l’8 marzo dagli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità del Comune di Verona, fungendo da collegamento ideale con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre. La manifestazione rappresenta un importante momento di sensibilizzazione su uno dei fenomeni più drammatici della nostra società: la violenza maschile nei confronti delle donne.

Le organizzatrici Anna Marostica ed Elena Bono hanno sottolineato come Angels in Run trascenda il concetto tradizionale di corsa o camminata benefica; essa rappresenta piuttosto una dichiarazione d’amore verso tutte le donne che hanno affrontato situazioni difficili legate alla violenza. Il motto “Più luce alle donne” ribadisce l’intenzione dell’evento: combinare lo sport con l’impegno sociale. È stato particolarmente significativo notare come moltissimi uomini abbiano preso parte all’iniziativa, dimostrando così che il contrasto alla violenza di genere è una battaglia comune a tutti i sessi.

Impostazioni privacy