Rimedi naturali contro le scottature al mare Rimedi naturali contro le scottature al mare

Scottature da sole, 11 rimedi naturali per alleviare il dolore

Il primo sole può provocare scottature alla pelle. Scopriamo undici rimedi naturali per alleviare il dolore e togliere il rossore.

Succede spesso che a causa di un’esposizione al sole senza l’adeguata protezione ci si scotti. La pelle si arrossa e inizia a bruciare in modo doloroso. Ci sono rimedi casalinghi e naturali da mettere in atto per trovare sollievo.

Quando le temperature si alzano si corre al mare o in piscina per cercare di sopravvivere al gran caldo estivo. Un tuffo nell’acqua fresca è quello che ci vuole per ritrovare refrigerio e godersi realmente la stagione più calda dell’anno. Può capitare, però, di sottovalutare l’importanza di un’adeguata protezione solare. O si dimentica di rimetterla dopo un bagno oppure non si spalma proprio convinti che l’ombrellone o le nuvole siano sufficienti per ammortizzare gli effetti dei raggi solari. E invece succede che ci si ritrovi con una scottatura dolorosa. Nei casi più gravi si parla di una vera e propria ustione che provoca dolore, arrossamento della pelle, vescicole, brividi e febbre. Quali sono i rimedi naturali per alleviare il fastidio di un eritema solare?

I rimedi naturali e casalinghi all’eritema solare (scottatura)

Un primo trucco è procedere con un impacco freddo con ghiaccio per alleviare rossore e bruciore e trovare sollievo. Si può aggiungere qualche goccia di amamelide, un astringente antinfiammatorio per accelerare il processo di guarigione. Ottimi anche gli impacchi freddi con infusi e tè come la camomilla, il tè nero o il tè verde, la calendula e la malva.

Eritema solare, i rimedi naturali
Come curare l’eritema solare (Malorarivista.it)

Sulla bruciatura si può applicare olio di cocco o di sesamo dalle proprietà emollienti, nutrienti e lenitive dopo aver rinfrescato la zona scottata con acqua fredda. Un altro rimedio è il bicarbonato di sodio facendo molta attenzione al dosaggio non eccessivo. Aiuta a ridurre prurito e infiammazione e a mantenere la pelle umida bilanciando i livelli di PH. Per realizzare una pasta da applicare si possono unire due cucchiai di acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato.

Procediamo con il gel di aloe vera, un toccasana per la pelle grazie alle proprietà idratanti, lenitive ed elasticizzanti. Il succo di limone, invece, può favorire il ringiovanimento della pelle. Può servire per tamponale la parte interessata dalla scottatura prima di applicare una crema idratante ma attenzione, in caso di bruciore risciacquare subito la zona con acqua fresca. Ultimi rimedi sono l’aceto di mele versato nella vasca da bagno, lo yogurt spalmato sulla bruciatura, una fetta di patata o cetrioli sulla ferita e il burro di karitè.

Impostazioni privacy