È il momento giusto per acquistare casa ma non farlo in una certa città: è la più cara di tutta Italia, prezzi folli.
I tassi d’interesse stanno tornando, lentamente, a scendere e, dunque, molti tornano a progettare l’acquisto di una casa. Attenzione però a dove compri: evita una certa città perché è la più cara di tutta Italia.
Finalmente, sul fronte dei mutui, si torna ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Dopo due anni tremendi sia per i privati che per il mercato immobiliare, ora qualcosa torna a muoversi. I tassi d’interesse, lentamente, stanno ricominciando a scendere. Lo scorso settembre, in seguito all’ultimo incremento deciso dalla Banca Centrale Europea, avevano raggiunto il 4,75%: percentuale che definire preoccupante è ancor poco.
Da allora, però, non ci sono più stati rialzi e, recentemente la Bce, ha dichiarato che, se l’inflazione resta stabile, i tassi torneranno a scendere. Anche le banche – che, per oltre due anni hanno erogato pochissimi mutui – piano piano torneranno a concedere più finanziamenti per l’acquisto delle case.
Il settore immobiliare, insomma, tornerà a breve a marciare a pieno ritmo. Tuttavia è importante tenere conto di una cosa: anche se i tassi d’interesse scendono, i prezzi delle case sono ancora molto alti. Specialmente in alcune città. Gli esperti sconsigliano di acquistare in una certa zona che è la più costosa in Italia.
Casa: non acquistarla in questa città
Se hai deciso che è arrivato il momento di fare il grande passo e comprare la tua prima casa, scegli accuratamente la zona: gli esperti del settore sconsigliano una certa città perché ha prezzi alle stelle e il costo della vita è molto alto.
Se pensavate che la città più cara d’Italia fosse Milano, sbagliavate di grosso. Il capoluogo lombardo ha sicuramente prezzi alti ma non sono i più alti. Il Comune italiano dove gli immobili costano di più in assoluto è Forte dei Marmi, in Toscana: una casa di medie dimensioni qui supera i 500.000 euro, circa 7500 euro al metro quadro.
A seguire troviamo Pietrasanta – in provincia di Lucca – e Alassio, località turistica ligure, in provincia di Savona dove per comprare un piccolo appartamento bisogna disporre di almeno 493.000 euro. Incredibilmente Milano si trova solo al quarto posto nella classifica delle città più care d’Italia: un trilocale costa, in media, 481.000 euro anche se si tratta, appunto, di una media. In alcune zone come CityLife, San Babila, il quartiere Isola o Brera i prezzi sono molto più alti.
Quinto posto va alla Serenissima: a Venezia il costo medio di una casa non troppo grande si aggira intorno ai 472.000 euro. Incredibilmente la bellissima Capitale è 26esima in classifica. Roma, nonostante la sua bellezza, mantiene ancora prezzi piuttosto accessibili escludendo, naturalmente, i quartieri centrali residenziali più lussuosi.