Ombrellona forma Ombrellona forma

Torna in forma restando sdraiato sotto l’ombrellone: gli efficacissimi esercizi dell’ultimo minuto

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di rimettersi in forma cresce insieme alla temperatura. Ma chi ha detto che per farlo bisogna rinunciare al relax sotto l’ombrellone?

Secondo Milane Taboada, massoterapista e trainer intervistata dalla Gazzetta dello Sport, bastano 20 minuti al giorno di attività moderata per modellare la silhouette senza fatica.

L’attrezzatura necessaria? Occhiali da sole, un cappellino, crema solare e tanta positività.

La spiaggia si rivela essere il luogo ideale non solo per il relax ma anche per mantenere o ritrovare la forma fisica. Grazie alla sua superficie irregolare, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta a sciogliere i blocchi articolari e a eliminare le scorie accumulate nel corpo.

Inoltre, l’aria ricca di iodio, sali minerali e ossigeno favorisce una migliore distribuzione dei nutrienti nei tessuti. Il risultato? Un metabolismo più attivo e muscoli tonici.

Come tornare in forma seduti sotto l’ombrellone

Per tonificare gambe e glutei anche sotto l’ombrellone è possibile eseguire un semplice esercizio: sdraiati a pancia in giù con le mani sotto al viso, sollevate leggermente le gambe da terra contraendo i glutei. Effettuate poi delle piccole sforbiciate con le gambe alternate mantenendo i glutei contratti.

Per rafforzare i muscoli dorsali si parte sdraiati con il corpo ben aderente al suolo; braccia aperte e tese con lo sguardo verso il basso. Sollevando insieme busto, gambe e viso si mantiene lo sguardo in avanti.

Esercizi sotto l'ombrellone
Esercizi in spiaggia (MaloraRivista.it)

Gli addominali possono essere lavorati attraverso delle sforbiciate effettuate da supini: schiena in appoggio sul suolo o sul telo da spiaggia, mani intrecciate dietro la nuca mentre si alternano movimenti delle gambe portando un ginocchio al petto.

Un altro esercizio utile riguarda la colonna vertebrale: sdraiati con schiena a contatto col suolo e braccia aperte distese; piegando le gambe a 90 gradi si raccolgono queste al petto abbracciandole contemporaneamente sollevando le braccia dal suolo.

Il plank è un classico dell’allenamento funzionale che non richiede attrezzi ed è perfetto anche sulla spiaggia: appoggiandosi sugli avambracci si mantiene il corpo allineato mettendo alla prova addominali, spalle e schiena.

Quest’esercizio prevede di distendersi supini spingendo i piedi contro il suolo per sollevare il bacino; questo movimento aiuta a rafforzare sia gli addominalI che I gluteI senza necessità di attrezzi specializzati.

Infine i piegamenti sulle braccia rappresentano un modo efficace per lavorare sulla parte superiore del corpo direttamente dalla comodità del proprio telo da spiaggia o tappetino.

Gestione cookie