CURIOSITÀ

Tutti abbiamo l’abitudine di lasciare le chiavi nella serratura durante la notte: lo specialista ci spiega perché è un grave errore

È una buona idea lasciare di notte le chiavi nella serratura? Lo specialista interviene rivelando che questo è un errore da non commettere.

A differenza di come molti credono, lasciare le chiavi nella serratura della porta è un’azione molto pericolosa. Ma per quale motivo gli specialisti della sicurezza sconsigliano tutto ciò?
In passato si trattava di un consiglio che molti prendevano alla lettera poiché convinti che quest’azione potesse proteggere la propria casa dai malintenzionati. Oggi però le cose sono cambiate al punto da essere totalmente l’opposto.

Anche se i cittadini possiedono sistemi di allarme di ultima generazione, le chiavi sono una di quelle abitudini difficili da sostituire e, metterle nella porta di notte potrebbe esporre a un gran numero di problemi. Un argomento che è stato affrontato da un esperto che ha voluto condividere tutti i rischi che si corrono nel caso in cui si continua a seguire questa abitudine.

Perché è una cattiva abitudine lasciare le chiavi nella serratura di notte

In base a ciò che spiega l’esperto, lasciare le chiavi nella serratura di notte non dà nessun tipo di garanzia. Infatti, i malintenzionati hanno sviluppato molti metodi per entrare in casa anche se vengono lasciate le chiavi alla serratura. Ma di quali metodi si tratta?

Furto in casa malorarivista.t

Molti anni fa, gran parte delle persone seguivano il consiglio di lasciare le chiavi attaccate dietro la porta così vi era la possibilità di sentire dei rumori in caso di furto. Un consiglio che oggi non è più efficace come un tempo a causa di diverse ragioni.

Infatti, come prima cosa bisogna pensare al fatto che, in caso di emergenza, l’assistenza medica o i vigili del fuoco devono avere la possibilità di accedere rapidamente nelle abitazioni. Inoltre, oggi con le chiavi, i malintenzionati riescono ad entrare meglio nelle case.

Infatti, con il passare degli anni i malviventi sono stati in grado di sviluppare tecniche in cui si va a sfruttare proprio la chiave lasciata nella serratura. Basti pensare al metodo della pesca, un trucco che attraverso uno strumento che si inserisce nello stipite, si va a pescare proprio la chiave rimasta nella serratura.

Un altro metodo che viene usato va a sfruttare l’allineamento dei perni e dei contro perni i quali, dopo essersi allineati, si alzeranno nello stesso momento proprio grazie al fatto che è stato inserita la chiave. Anche attraverso l’utilizzo di ganci o grucce vi è la possibilità di recuperare le chiavi lasciate dietro la porta.

Quindi, la sola cosa da fare per dormire al sicuro è quella di chiudere la porta e mettere le chiavi in un posto sicuro oltre ad aggiungere anche delle telecamere o dei sistemi di allarme.

Marina Nardone

Redattrice da 4 anni, specializzata in articoli lifestyle, economia e gossip. Quando sono lontana dallo schermo di un pc mi diverto a creare tanti pupazzetti all'uncinetto.

Recent Posts

Argentina investe in un sistema di difesa anti-drone: una mossa strategica per garantire la sicurezza

L'Argentina acquista un sistema anti-drone per rafforzare la sicurezza nazionale, rispondendo a minacce concrete e…

3 mesi ago

Elezioni tedesche: biglietto di espulsione distribuito dall’ultradestra scuote il dibattito pubblico

In Germania, l'ultradestra dell'AfD ha inviato biglietti di espulsione a 30.000 migranti, suscitando indignazione e…

3 mesi ago

Il conte di Montecristo: un viaggio tra vendetta e relazioni umane in prima serata su Rai 1

Una nuova serie de "Il conte di Montecristo" debutta su Rai 1 il 13 gennaio,…

3 mesi ago

Rimandati eventi e scadenze verso la cerimonia degli Oscar a causa degli incendi a Los Angeles

L'Academy degli Oscar modifica il calendario a causa degli incendi a Los Angeles, posticipando le…

3 mesi ago

Cuba chiede di unirsi all’iniziativa del Sudafrica contro Israele alla Corte Internazionale di Giustizia

Cuba si unisce all'iniziativa del Sudafrica per indagare le presunte violazioni della Convenzione sul genocidio…

3 mesi ago

Joseph Aoun nomina Nawaf Salam come primo ministro incaricato del Libano

Nawaf Salam è stato nominato primo ministro incaricato del Libano, affrontando sfide politiche ed economiche…

3 mesi ago