Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile diventa quasi una missione, un modo per prolungare la sensazione di benessere estivo. Di sicuro va evitato un prodotto.
Ma attenzione, perché se da un lato è importante idratare la pelle e seguire un’alimentazione ricca di vitamine, dall’altro ci sono alcuni prodotti che, invece di aiutarci, potrebbero far svanire l’abbronzatura più velocemente.
Prima di tutto, è doveroso ricordare che l’esposizione al sole, anche se piacevole e benefica per la produzione di vitamina D, deve sempre avvenire con le dovute precauzioni.
Utilizzare una crema solare con un SPF adeguato al proprio fototipo è fondamentale per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.
Detto questo, parliamo dei “nemici dell’abbronzatura“, e in particolare di un prodotto insospettabile: il profumo. Esatto, avete capito bene.
Rinunciare al nostro aroma preferito non è affatto facile, ma è importante sapere che i profumi a base alcolica sono sconsigliati nelle giornate più soleggiate, e in generale quando ci si espone al sole.
Questo perché l’alcool, a contatto con i raggi UV, può causare una reazione di fotosensibilizzazione. In pratica, la pelle diventa più sensibile alla luce solare e rischia di macchiarsi o di sviluppare irritazioni.
Non solo, l’alcool presente nei profumi tende a seccare la pelle, favorendo la desquamazione e quindi l’eliminazione dello strato superficiale dell’epidermide, quello che contiene la melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura.
Quindi, se desiderate mantenere il vostro colorito dorato il più a lungo possibile, evitate di usare profumi a base alcolica al rientro dalle vacanze e, in generale, quando vi esponete al sole.
Optate per alternative più delicate, come acque profumate o oli essenziali, che non contengono alcool e non aggrediscono la pelle. In questo modo, potrete godervi la vostra abbronzatura estiva ancora per un po’, almeno fino a quando le giornate grigie non lasceranno spazio ai primi freddi.
Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…
La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…
Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…
Nella stagione finale di "Superman & Lois", l'apparizione di Tom Cavanagh nel ruolo di Godfrey…