Servizio sanitario che accade? Servizio sanitario che accade?

Potenziato all’inverosimile il servizio sanitario locale, arrivano i rinforzi

Il servizio sanitario locale ha potenziato il suo aspetto all’inverosimile. Arrivano improvvisamente i rinforzi.

Un’iniziativa che ha attirato l’attenzione.

Ma andiamo a vedere da vicino in che senso si è rafforzata la questione.

Miglioramento incredibile del servizio nazionale

Il Comune di Verona ha annunciato una notizia che segna un punto di svolta per la comunità di Parona: il ritorno del servizio medico di base nel quartiere, assente dalla fine del 2022. Questo miglioramento significativo è stato possibile grazie a una collaborazione efficace tra il settore pubblico e quello privato, dimostrando come la sinergia tra diversi attori possa portare a risultati concreti e molto attesi dalla popolazione.

Siriana Giusti, Giacomo Bello e Luca Carletta sono i tre medici che hanno deciso di iniziare questa nuova avventura professionale in via Valpolicella 45, mettendo le loro competenze al servizio dei tremila abitanti del quartiere. La scelta di questi professionisti, oltre ad essere motivata da ragioni professionali, nasce anche da un forte senso di responsabilità sociale. Infatti, l’iniziativa è stata stimolata dalle segnalazioni della necessità di riattivare il servizio da parte dei responsabili della Farmacia locale e della circoscrizione 2^, dimostrando ancora una volta l’importanza dell’ascolto delle esigenze dei cittadini.

Servizio sanitario in crescita
Migliora il servizio sanitario (MaloraRivista.it)

L’assessora comunale alla salute Elisa La Paglia ha sottolineato l’importanza dell’avvenimento non solo per Parona ma per l’intera città. Il ritorno dei medici di base nel quartiere non rappresenta solamente la riattivazione di un servizio essenziale ma anche un suo potenziamento significativo in risposta alla carenza diffusa nelle risorse mediche disponibili nei vari quartieri cittadini. Questo risultato è frutto della collaborazione tra diverse realtà territoriali che hanno lavorato insieme verso un obiettivo comune: garantire assistenza sanitaria vicina alle persone più fragili e con maggiori difficoltà negli spostamenti.

Elisa Dalle Pezze, presidente della seconda circoscrizione, ha ricordato gli sforzi compiuti dal 2017 per affrontare la problematica relativa ai medici di base a Parona. La situazione era diventata particolarmente critica alla fine del 2022 quando il servizio si era concluso lasciando i residenti senza punti di riferimento sanitari nel proprio quartiere. Il successo ottenuto oggi è quindi il frutto dell’impegno costante delle istituzioni locali e delle realtà private coinvolte.

Accoglienza e prospettive future

I tre dottori coinvolti hanno espresso soddisfazione nell’accoglienza ricevuta dalla comunità locale pur evidenziando una certa diffidenza iniziale che sperano verrà presto superata. L’obiettivo dichiarato dai nuovi arrivati è quello di raggiungere quanto prima la soglia degli quasi 3 mila assistiti garantendo allo stesso tempo un alto livello qualitativo nell’assistenza fornita ai pazienti.

Questa nuova realtà rappresenta quindi non solo una risposta immediata alle necessità sanitarie del territorio ma anche un modello virtuoso da replicare in altre aree bisognose dello stesso intervento migliorativo.

Impostazioni privacy