Verona cosa succede nel Comune? Verona cosa succede nel Comune?

Tempo di novità a Verona: il Comune è pronto a rinnovare questo quartiere da cima a fondo

Il quartiere di Santa Lucia a Verona sta per vivere una trasformazione significativa che promette di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

Un progetto ambizioso, approvato recentemente dalla giunta comunale, prevede la riqualificazione di un’area attualmente in stato di degrado situata nella parte finale di via Dalla Chiesa, poco prima dell’imbocco con via Albere.

L’intervento si concentrerà su un’area comunale di 4.200 metri quadrati, che sarà trasformata in parte in parcheggio gratuito e in parte in area verde.

Questa decisione arriva come risposta alle richieste del quartiere, che da tempo sollecitava interventi per limitare il fenomeno della sosta selvaggia nelle vicinanze dei plessi scolastici. Il nuovo parcheggio offrirà 44 posti auto ad uso gratuito, con un investimento complessivo previsto di 150 mila euro.

Novità a Verona, cambia tutto

Oltre alla realizzazione del parcheggio, il progetto prevede l’allestimento di una nuova area verde pubblica. Saranno creati percorsi ciclopedonali che si integreranno con la pista ciclabile esistente lungo la ferrovia, incentivando così l’utilizzo dei mezzi non motorizzati e promuovendo uno stile di vita più sano e sostenibile. L’intera area sarà arricchita da nuova illuminazione pubblica, alberature e adeguata segnaletica.

L’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione del progetto: «Un importante opera fortemente richiesta dalla Circoscrizione che va da un lato a riqualificare a verde un’area abbandonata e dall’altra va nella direzione di dare una risposta alla necessità di parcheggi gratuiti per i residenti». La decisione rappresenta quindi non solo un miglioramento infrastrutturale ma anche una risposta concreta alle esigenze della comunità locale.

Verona cambio
Cambia tutto a Verona (MaloraRivista.it)

Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità economica dell’intervento da parte della giunta comunale è prevista l’adozione della relativa variante urbanistica. Questo passaggio è necessario per adeguare l’area alle previsioni del Piano degli Interventi ed è fondamentale affinché il provvedimento possa essere discusso ed eventualmente approvato dal Consiglio comunale. L’obiettivo dichiarato è quello di avviare i lavori già nell’autunno prossimo.

La riqualificazione dell’area tra via Dalla Chiesa e salita Santa Lucia rappresenta dunque un momento chiave nel processo di rinnovamento urbano del quartiere Santa Lucia a Verona. Con questo intervento si mira a creare uno spazio più vivibile ed accogliente per tutti i cittadini, dimostrando come le scelte amministrative possano avere un impatto positivo diretto sulla vita quotidiana delle persone.

Impostazioni privacy