Esiste un segreto per vivere più a lungo. Non l’avresti mai immaginato, eppure lo conoscono molti centenari.
Una recente ricerca pubblicata su GeroScience dimostra che negli ultimi vent’anni è quasi quintuplicato il numero dei centenari. Da 151mila dell’inizio del secolo, sono arrivati a 573mila di oggi.
Secondo la ricerca, il segreto di questi anziani che vivono tanto a lungo sta tutto nel seguire uno stile di vita sano e una buona alimentazione.
Altri studi effettuati nel corso degli anni hanno dimostrato che esiste un potenziale legame tra salute metabolica, longevità e nutrizione. Seguire una dieta sana ed equilibrata può prevenire malattie croniche e quindi, permettere di vivere più a lungo. Ma qual è il vero segreto? Vediamolo insieme.
Non esiste nessun particolare sforzo da fare per stare bene. Il vero segreto quindi, è semplicemente seguire uno stile di vita sano, evitare di fumare e bere troppo alcol, svolgere regolarmente attività fisica e mangiare sano.
Frutta e verdura sono due elementi importantissimi per una dieta sana ed equilibrata. Questi cibi infatti, sono molto ricchi di vitamine, proteggono le cellule dai danni e rafforzano il sistema immunitario.
I cereali integrali poi, vanno assolutamente mangiati perché rilasciano energia e fibre e migliorano la digestione. Anche i legumi sono un cibo importantissimo in una dieta sana e vanno mangiati almeno due volte alla settimana. Sono una valida alternativa alle proteine animali e contengono fibre e vitamine del gruppo B.
Anche il pesce va assolutamente assunto. Questo alimento è ricco di omega 3, che è fondamentale per il benessere di cuore e cervello. Nel corso della giornata, a seconda dei consigli del nutrizionista e del dietologo, va assunto anche l’olio extravergine d’oliva (tendenzialmente a crudo), perché è un condimento sano e contiene antiossidanti.
Anche la frutta secca è molto importante: contiene grassi buoni, fibre e numerose vitamine e minerali. La carne rossa e gli insaccati andrebbero limitati e mangiati raramente, insieme con zuccheri aggiunti, sale e alimenti processati.
Uno stile di vita salutare associato a una sana alimentazione può prevenire le malattie croniche come quelle cardiovascolari e il diabete. Ma anche alcune patologie legate all’invecchiamento.
Mangiare sano poi, aumenta l’energia e la vitalità e permette di affrontare la giornata senza accusare troppa stanchezza. Una dieta equilibrata è anche amica della bilancia, perché permette di mantenere un peso normale.
La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…
Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…
La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…
Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…
L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…
Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…