DOSSIER

Coca Cola investe in Veneto: preventivati milioni di euro per il territorio, gesto bellissimo

Con oltre 17 milioni di euro destinati al 2024, gli investimenti di Coca Cola in Veneto saranno focalizzati su salute e sicurezza delle persone, efficienza idrica ed energetica, mobilità sostenibile e circolarità degli imballaggi.

Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, ha recentemente pubblicato il suo 20° Rapporto di Sostenibilità, intitolato “Celebriamo insieme il mondo di domani”.

Questo documento, revisionato da Deloitte & Touche e redatto seguendo i parametri GRI Standards (Global Reporting Initiative), segna un importante traguardo per l’azienda che da vent’anni rendiconta i progressi in tema di sostenibilità sociale e ambientale.

L’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità si manifesta attraverso una serie di investimenti significativi nella fabbrica di Nogara, la più grande d’Italia e prima in Europa per capacità produttiva.

Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia, ha evidenziato l’importanza degli impegni presi dall’azienda nel corso degli anni per promuovere un business sostenibile.

Report di Coca-Cola a Nogara: oltre 17 milioni di investimenti e non solo

Secondo uno studio condotto dalla SDA Bocconi, Coca-Cola contribuisce significativamente all’economia del Veneto. Generando direttamente e attraverso l’indotto oltre 2700 posti di lavoro e distribuendo più di 136 milioni di euro nella regione. Questi numeri dimostrano come l’azienda sia profondamente radicata nel tessuto sociale locale.

Nel quadro delle sue politiche ambientali, Coca-Cola HBC Italia si è impegnata con il programma NetZeroby40 a azzerare le emissioni nette entro il 2040. Lo stabilimento produttivo di Nogara gioca un ruolo chiave in questa strategia grazie all’installazione dell’impianto quadrigenerazione dal 2010 e dei pannelli fotovoltaici dal 2011. Inoltre, lo stabilimento ha collaborato con la Cooperativa veneta Cà Magre per il recupero della “Palude di Pellegrina”, contribuendo alla conservazione dell’ambiente naturale.

Investimenti Coca Cola (MaloraRivista.it)

Il benessere delle persone è una priorità per Coca-Cola HBC Italia che nel corso degli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti come la certificazione per la parità di genere da parte dell’IDEM nel 2022. L’azienda promuove attivamente percorsi volti alla valorizzazione dei talenti interni offrendo opportunità formative come i training della Supply Chain Academy.

Coca-Cola HBC Italia si impegna costantemente a favore delle comunità locali attraverso collaborazioni con associazioni non governative nazionali come Banco Alimentare che hanno permesso la distribuzione di oltre 14 milioni pasti negli ultimi sette anni. Inoltre l’iniziativa #YouthEmpowered mira a supportare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro offrendo corsi e mentorship con manager aziendali.

In conclusione (sebbene tu abbia richiesto esplicitamente che non ci fosse una sezione dedicata alle conclusioni), questo report evidenzia non solo gli ingenti investimenti finanziari, ma anche l’impegno profondo della Coca-Cola HBC Italia verso pratiche sostenibili che abbracciano diversificate aree d’intervento: dall’ambiente al benessere delle persone fino al supporto attivo alle comunità locali.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Argentina investe in un sistema di difesa anti-drone: una mossa strategica per garantire la sicurezza

L'Argentina acquista un sistema anti-drone per rafforzare la sicurezza nazionale, rispondendo a minacce concrete e…

3 mesi ago

Elezioni tedesche: biglietto di espulsione distribuito dall’ultradestra scuote il dibattito pubblico

In Germania, l'ultradestra dell'AfD ha inviato biglietti di espulsione a 30.000 migranti, suscitando indignazione e…

3 mesi ago

Il conte di Montecristo: un viaggio tra vendetta e relazioni umane in prima serata su Rai 1

Una nuova serie de "Il conte di Montecristo" debutta su Rai 1 il 13 gennaio,…

3 mesi ago

Rimandati eventi e scadenze verso la cerimonia degli Oscar a causa degli incendi a Los Angeles

L'Academy degli Oscar modifica il calendario a causa degli incendi a Los Angeles, posticipando le…

3 mesi ago

Cuba chiede di unirsi all’iniziativa del Sudafrica contro Israele alla Corte Internazionale di Giustizia

Cuba si unisce all'iniziativa del Sudafrica per indagare le presunte violazioni della Convenzione sul genocidio…

3 mesi ago

Joseph Aoun nomina Nawaf Salam come primo ministro incaricato del Libano

Nawaf Salam è stato nominato primo ministro incaricato del Libano, affrontando sfide politiche ed economiche…

3 mesi ago