DOSSIER

Esiste una Lira che vale tantissimo: ecco qual è

Ricordate la vecchia Lira italiana? Se avete conservato questa potreste diventare ricchissimi. Di quale si tratta. 

Quando l’Euro è diventata la moneta ufficiale europea, abbiamo detto addio alla vecchia Lira. In molti all’epoca decisero di conservare qualche moneta o banconota per ricordo. Adesso alcune di esse valgono moltissimi soldi.

Questa Lira vale moltissimo, ecco qual è (Canva) – malorarivista.it

Come i collezionisti sanno benissimo, alcune monete possono rivelarsi veri e propri tesori. Questa moneta non è una lira qualsiasi e il suo valore può arrivare fino a 200mila euro.

È stata coniata per la prima volta nel 1955 e ne esistono pochissimi esemplari. Più è tenuta in buone condizioni, più sale il suo valore economico.

Le caratteristiche della moneta di Lira che la rendono preziosissima

La moneta di Lira di cui vi parliamo è un pezzo da 100 Lire che presenta sul dritto l’effigie della dea Minerva armata di lancia e un ramo di ulivo. Rappresenta la saggezza e la pace e sul rovescio riporta il valore nominale, appunto 100 Lire con la data di coniazione.

Ovviamente non tutte le monete da 100 Lire hanno lo stesso valore economico. Nel caso di questa di cui vi stiamo parlando, la zecca italiana nel 1955 ne ha prodotte pochissime. Questo fa della moneta da 100 lire con la dea Minerva un esemplare particolarmente raro.

Inoltre le condizioni in cui è conservata è un elemento che fa variare moltissimo il prezzo. Se si presenta in ottime condizioni, magari a fior di conio, ovvero senza mai essere circolata, il suo valore può arrivare addirittura a 200mila euro.

Questa Lira è preziosissima, ti renderà ricco (Canva) – malorarivista.it

Riconoscere questa moneta non è affatto difficile. Quindi se avete ereditato una collezione di monete oppure avete conservato qualche moneta delle vecchie Lire, è il momento di andare a cercare le 100 lire con la dea Minerva armata di lancia e un ramo di ulivo. Potreste arricchirvi davvero!

Ma quali sono i fattori che contribuiscono ad aumentare il valore di una moneta? Innanzitutto la rarità. Proprio come nel caso di quella che vi abbiamo descritto, meno ne esistono in circolazione, meglio è per chi l’ha conservata. C’è poi il fattore della qualità artistica, ovvero il design o la tecnica di coniazione. Infine, c’è il fattore della domanda del mercato. Sempre più persone si appassionano di collezionismo e anche l’interesse per le monete antiche è cresciuto moltissimo.

Per capire se nella vostra collezione esiste una moneta rara, che quindi può avere un alto valore economico, rivolgetevi a un esperto di numismatica che potrà fare una stima precisa del suo valore. In alternativa, potete farle valutare in un’asta specializzata e venderle. Oppure, esistono esperti online che valutano queste monete a distanza, attraverso le foto che gli invierete.

Angelo Bianco

Recent Posts

Creature Commandos: la seconda stagione è confermata? Scopri i piani di James Gunn!

La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…

12 ore ago

Kader Abdolah: il re del festival Dedica 2025!

Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…

13 ore ago

Cobra Kai 6: il mistero di Miyagi al Sekai Taikai svelato!

La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…

14 ore ago

Scamarcio svela: “7 ore di passione con Bellucci a Belve dalla Fagnani”

Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…

15 ore ago

5 motivi per cui una serie tv su Akira sarebbe un successo

L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…

17 ore ago

Steve Urkel oggi: l’incredibile trasformazione di Jaleel White

Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…

23 ore ago