DOSSIER

In questo bar bevi il caffè meno caro d’Italia: costa pochissimo, iniziativa geniale per combattere l’inflazione

Il bar gelateria Piazza Umberto, situato nel cuore di San Giovanni Lupatoto, ha deciso di andare controcorrente proponendo il suo “caffè anti-inflazione” al costo di solo un euro.

In un periodo storico in cui l’inflazione sembra non dare tregua, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto delle famiglie italiane, emerge una storia che fa eccezione alla regola generale dei rincari.

Nonostante la vendita dell’espresso a questo prezzo contenuto, i titolari assicurano che la qualità del prodotto offerto rimane elevata e che ciò non compromette la sostenibilità economica dell’attività.

Utilizzando caffè costoso e di primo livello, dimostrano come sia possibile coniugare l’offerta di prodotti di qualità con prezzi accessibili. La signora Marina sottolinea l’importanza della presenza attiva dei titolari nel locale per garantire il successo dell’iniziativa.

Queste iniziative dimostrano come alcuni imprenditori locali stiano cercando strade innovative per rispondere alle sfide economiche correnti, mettendo al centro le esigenze della comunità e promuovendo allo stesso tempo la cultura del buon caffè italiano.

Bar propone caffè anti-inflazione a 1 euro

La decisione di mantenere il prezzo dell’espresso consumato al banco a questa cifra simbolica nasce da una precisa scelta etica dei titolari, Marina Andreetto e suo marito. Gestori del locale dal 2005, hanno sempre avuto chiaro che il caffè rappresenta per molti un piccolo ma indispensabile piacere quotidiano.

“Da quando gestiamo questo locale non abbiamo mai alzato il prezzo del caffè sopra l’euro”, spiega Marina Andreetto. Una scelta dettata dalla convinzione che il caffè debba essere considerato un bene primario e come tale accessibile a tutti.

Caffè a un euro (MaloraRivista.it)

L’impatto positivo della scelta di mantenere basso il prezzo dell’espresso si è manifestato anche attraverso un efficace passaparola. Molti clienti scelgono infatti di fare una pausa presso il Piazza Umberto proprio grazie alla fama acquisita per questa politica dei prezzi vantaggiosa. Questa strategia ha permesso al bar non solo di fidelizzare la clientela ma anche di attrarne una nuova grazie alla voce degli stessi consumatori soddisfatti.

Sebbene possa sembrare una rarità nel panorama attuale, Piazza Umberto non è l’unico esempio in provincia di Verona dove si può gustare un espresso ad un euro. Anche al Bar Code di Terranegra di Legnago si è optato per questa politica dei prezzi come forma sia di benvenuto ai nuovi clienti sia come gesto concreto verso chi cerca sollievo dall’inflazione senza rinunciare alla qualità.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Argentina investe in un sistema di difesa anti-drone: una mossa strategica per garantire la sicurezza

L'Argentina acquista un sistema anti-drone per rafforzare la sicurezza nazionale, rispondendo a minacce concrete e…

3 mesi ago

Elezioni tedesche: biglietto di espulsione distribuito dall’ultradestra scuote il dibattito pubblico

In Germania, l'ultradestra dell'AfD ha inviato biglietti di espulsione a 30.000 migranti, suscitando indignazione e…

3 mesi ago

Il conte di Montecristo: un viaggio tra vendetta e relazioni umane in prima serata su Rai 1

Una nuova serie de "Il conte di Montecristo" debutta su Rai 1 il 13 gennaio,…

3 mesi ago

Rimandati eventi e scadenze verso la cerimonia degli Oscar a causa degli incendi a Los Angeles

L'Academy degli Oscar modifica il calendario a causa degli incendi a Los Angeles, posticipando le…

3 mesi ago

Cuba chiede di unirsi all’iniziativa del Sudafrica contro Israele alla Corte Internazionale di Giustizia

Cuba si unisce all'iniziativa del Sudafrica per indagare le presunte violazioni della Convenzione sul genocidio…

3 mesi ago

Joseph Aoun nomina Nawaf Salam come primo ministro incaricato del Libano

Nawaf Salam è stato nominato primo ministro incaricato del Libano, affrontando sfide politiche ed economiche…

3 mesi ago