FUORI DALLE MURA

Preparatevi a disagi massici sulle autostrade: si moltiplicano i cantieri e si riducono le corsie di marcia

L’autostrada A4 si prepara a vivere notti di intensa attività lavorativa. Preparatevi a grandi disagi con cantieri e traffico.

È stato annunciato che nuovi cantieri di riqualificazione interesseranno il tratto autostradale che va dal chilometro 279+900 al chilometro 277+300, in direzione ovest verso Milano, tra i caselli di Verona Sud e Sommacampagna.

Questi lavori, focalizzati sulla riqualificazione delle barriere di sicurezza nello spartitraffico centrale, si svolgeranno durante le ore notturne per minimizzare l’impatto sul traffico giornaliero.

I cantieri saranno operativi nelle notti tra lunedì 1 e giovedì 4 luglio, dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del giorno successivo.

Durante queste ore, la circolazione sarà garantita su due corsie per ogni senso di marcia, anche se una delle due sarà a larghezza ridotta. Tale disposizione mira a mantenere fluido il flusso veicolare pur procedendo con le necessarie operazioni di manutenzione.

Sebbene i lavori possano causare qualche disagio temporaneo agli automobilisti che si trovano a passare nelle aree interessate dai cantieri sia sull’A4 sia sulla SP29, è importante ricordare che tali interventi sono essenziali per garantire maggior sicurezza e comfort nella guida quotidiana lungo queste importantissime arterie stradali del veronese.

Notti di lavoro lungo l’autostrada A4

Gli automobilisti che prevedono di viaggiare lungo questo tratto dell’A4 nelle notti indicate dovranno tenere conto dei possibili rallentamenti dovuti alla riduzione delle corsie disponibili e alla presenza dei cantieri.

È consigliabile pianificare con anticipo il proprio viaggio, valutando eventualmente percorsi alternativi o modificando l’orario di partenza per evitare le fasce orarie interessate dai lavori.

Disagi in autostrada (MaloraRivista.it)

Parallelamente ai lavori sull’A4, la Provincia di Verona ha annunciato interventi su un breve tratto della strada provinciale SP29 nel territorio di Caprino Veronese.

Dal 1 al 19 luglio verrà istituito un senso unico alternato con limite di velocità ridotto a 30 km/h per permettere il ripristino della scarpata a valle della strada danneggiata dalle recenti precipitazioni. Anche in questo caso gli utenti della strada sono invitati ad adottare la massima prudenza e a seguire le indicazioni temporanee.

Per affrontare al meglio questi periodi caratterizzati da limitazioni alla normale circolazione è fondamentale restare aggiornati sullo stato dei lavori attraverso i canali ufficiali come siti internet dedicati alla viabilità o app specifiche. Inoltre, è sempre utile avere una buona pianificazione del proprio itinerario ed essere flessibili rispetto agli orari di partenza quando possibile.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Argentina investe in un sistema di difesa anti-drone: una mossa strategica per garantire la sicurezza

L'Argentina acquista un sistema anti-drone per rafforzare la sicurezza nazionale, rispondendo a minacce concrete e…

3 mesi ago

Elezioni tedesche: biglietto di espulsione distribuito dall’ultradestra scuote il dibattito pubblico

In Germania, l'ultradestra dell'AfD ha inviato biglietti di espulsione a 30.000 migranti, suscitando indignazione e…

3 mesi ago

Il conte di Montecristo: un viaggio tra vendetta e relazioni umane in prima serata su Rai 1

Una nuova serie de "Il conte di Montecristo" debutta su Rai 1 il 13 gennaio,…

3 mesi ago

Rimandati eventi e scadenze verso la cerimonia degli Oscar a causa degli incendi a Los Angeles

L'Academy degli Oscar modifica il calendario a causa degli incendi a Los Angeles, posticipando le…

3 mesi ago

Cuba chiede di unirsi all’iniziativa del Sudafrica contro Israele alla Corte Internazionale di Giustizia

Cuba si unisce all'iniziativa del Sudafrica per indagare le presunte violazioni della Convenzione sul genocidio…

3 mesi ago

Joseph Aoun nomina Nawaf Salam come primo ministro incaricato del Libano

Nawaf Salam è stato nominato primo ministro incaricato del Libano, affrontando sfide politiche ed economiche…

3 mesi ago