Queste città si preparano alla grande invasione delle cicale Queste città si preparano alla grande invasione delle cicale

Sembra l’Apocalisse, ma sono solo cicale: intere città sotto scacco di questi insetti

Per la prima volta in oltre 200 anni, due gruppi di cicale hanno invaso alcune città, emergendo da terra nella stagione primaverile

A differenza delle cicale annuali, quelle periodiche hanno un ciclo di vita che dura più di un decennio. Trascorrono la maggior parte del tempo sottoterra, prima di emergere ogni 13 o 17 anni in massicci gruppi generazionali che gli scienziati chiamano “covate”.

Ogni covata si distingue per la sua posizione geografica e quest’anno due di esse emergeranno contemporaneamente per la prima volta dal 1803. Di seguito, scopriamo quali città saranno invase da questo insetto.

Il selvaggio tornado di cicale invade queste città: ecco dove

Due gruppi unici di cicale ronzanti, chiamati Broods XIX e XIII, sono emerse da terra contemporaneamente nella stagione primaverile. Le aree coinvolte sono quelle del Delaware, del Maryland e della Virginia. Il fenomeno tuttavia si vedrà anche in Pennsylvania, Illinois, Michigan, Wisconsin e Minnesota. Il “tornado di cicale” è iniziato alla fine di aprile, con l’emergere della Brood XIX, ma nelle ultime settimane nel Midwest si è unito il gruppo della Brood XIII.

Il selvaggio tornado di cicale invade queste città: ecco dove
Gli Usa in allerta, in arrivo migliaia di miliardi di cicale (malorarivista.it)

I gruppi di cicale hanno iniziato ad emergere quando la temperatura del suolo ha raggiunto una temperatura stabile di 65 gradi. Sebbene gli insetti siano in gran parte innocui, alcuni esseri umani hanno cercato di bruciarli e hanno persino chiamato la polizia per i loro forti richiami di accoppiamento. I suoni sono prodotti solo dai maschi, che iniziano a morire dopo l’accoppiamento, mentre le femmine moriranno dopo aver deposto le uova sugli alberi.

Mentre ogni anno emerge un gruppo di cicale, le covate specifiche incontrate quest’anno sono emerse contemporaneamente l’ultima volta nel 1803. Gli esperti dell’Università del Connecticut ritengono che poche aree, se non nessuna, vedranno entrambi i gruppi.

Se c’è una comunità che potrebbe vedere sia Brood XIII che Brood XIX, è Springfield, Illinois, ma anche in questa città del Midwest, saranno indistinguibili. Nonostante la loro abbondanza, gli insetti non sono dannosi per gli esseri umani o i parassiti, ma potrebbero danneggiare leggermente gli alberi non maturi durante il processo di deposizione delle uova.

Nonostante la comparsa degli insetti, probabilmente ci vorranno diverse settimane prima che la pace e la tranquillità ritornino nelle comunità dal sud al Midwest. Secondo gli esperti dell’Università dell’Illinois, le cicale vivono da circa un mese a un mese e mezzo sopra il suolo, il che significa che il loro canto durerà fino a metà giugno in molte zone e, dove l’emergenza è appena iniziata, potrebbe durare fino a luglio.

Impostazioni privacy