FUORI DALLE MURA

Struccarsi prima di dormire è importantissimo: cosa rischi se non lo fai

Struccarsi prima di andare a dormire è una pratica molto importante. Quali sono i rischi per la tua pelle se non lo fai.

Qualche volta struccarsi di sera prima di mettersi a letto può essere noioso. Tuttavia si tratta di una parte fondamentale della beauty routine. Non farlo può essere dannoso per la salute della pelle.

Perché struccarsi prima di dormire è molto importante (Canva) – malorarivista.it

Durante il giorno la nostra pelle è esposta a smog, caldo, freddo, umidità, polvere, luce blu e sebo che si mescolano al trucco e ostruiscono i pori della pelle, impedendole di respirare.

Struccarsi correttamente permette di avere una pelle più luminosa, priva di impurità e sana. Inoltre, avrai certamente meno punti neri. Eliminando i batteri, si ridurranno le probabilità di contrarre infezioni e infiammazioni.

Cosa rischi se non ti strucchi prima di dormire

Struccarsi prima di andare a dormire non è solo un consiglio della nonna, ma una cosa da fare assolutamente se volete mantenere una pelle giovane e sana per lungo tempo.

Togliere il make-up con prodotti specifici aiuta la microcircolazione, la nutrizione e l’ossigenazione della pelle. Una pelle non struccata o struccata male non può respirare a causa dell’ostruzione dei pori. Questo, a lungo andare, provoca la disidratazione e anticipa l’insorgenza delle rughe, ma anche infiammazioni e irritazioni.

I pori ostruiti poi, favoriscono anche la formazione di comedoni e punti neri. Dormire con il trucco impedisce alla pelle di svolgere il suo naturale processo di rigenerazione durante la notte. Attenzione: non si tratta solo della pelle del viso, ma anche degli occhi e della bocca. Il mascara e l’eye liner infatti, possono irritare gli occhi e provocare secchezza e nei casi pià gravi anche infezioni.

Struccarsi prima di andare a dormire consente anche di massaggiare la pelle delicatamente per preparare il viso a rigenerarsi durante la notte.

Struccarsi prima di dormire, la pratica corretta per avere un viso perfetto (Canva) – malorarivista.it

Il modo più corretto per struccare gli occhi è usare un prodotto specifico per gli occhi, evitando di massaggiare troppo forte per non irritare la pelle.

Per rimuovere il make-up dal viso invece, utilizza un detergente specifico e massaggia con movimento circolari. Dopo aver struccato tutto il viso con cura, applica un tonico per riequilibrare il ph della pelle. Infine, utilizza la tua crema viso preferita, adatta al tuo tipo di pelle.

Togliere il trucco prima di andare a letto dovrà diventare un gesto quotidiano e abituale come allacciarsi le scarpe oppure lavarsi i denti.

Angelo Bianco

Recent Posts

Creature Commandos: la seconda stagione è confermata? Scopri i piani di James Gunn!

La serie animata "Creature Commandos", in arrivo il 5 dicembre, segna un rinnovamento dell'universo DC…

2 giorni ago

Kader Abdolah: il re del festival Dedica 2025!

Il Dedica Festival 2025 a Pordenone celebra Kader Abdolah, autore iraniano-olandese, esplorando il suo impatto…

2 giorni ago

Cobra Kai 6: il mistero di Miyagi al Sekai Taikai svelato!

La sesta stagione di Cobra Kai svela segreti sul passato di Mr. Miyagi, introduce nuovi…

2 giorni ago

Scamarcio svela: “7 ore di passione con Bellucci a Belve dalla Fagnani”

Riccardo Scamarcio svela dettagli intimi della sua vita in un'intervista, affrontando temi come il lavoro…

2 giorni ago

5 motivi per cui una serie tv su Akira sarebbe un successo

L'anime "Akira", capolavoro del cyberpunk, continua a influenzare la cultura pop dopo 35 anni, suscitando…

2 giorni ago

Steve Urkel oggi: l’incredibile trasformazione di Jaleel White

Jaleel White, l'iconico Steve Urkel, racconta nella sua biografia "Growing Up Urkel" le sfide e…

2 giorni ago