Cinque secondi potrebbero bastare per smettere di urlare, respirare e riprendere una discussione ristabilendo la calma.
È quanto emerso da uno studio pubblicato di recente sulla rivista Nature e realizzato dai ricercatori dell’Università di St. Andrews in Scozia. Secondo gli scienziati, basta una pausa di soli 5 secondi per allentare la tensione prima che un litigio degeneri.
Spesso le discussioni con la persona amata nascono per futili motivi. Poi una parola tira l’altra e qualche volta ci ritroviamo a dire cose di cui ci pentiamo. In queste occasioni, specie se amiamo la persona che ci sta accanto, ci ritroviamo a pensare: “Avrei dovuto evitare di dire…”.
Migliorare la comunicazione è molto importante non solo con il partner ma anche con i familiari, i colleghi e gli amici. Secondo lo studio di cui vi parleremo, basterebbero solo 5 secondi di pausa per ritrovare la calma ed evitare di sentirci in colpa il giorno dopo per qualcosa che abbiamo detto e che non pensavamo.
I ricercatori dell’Università di St. Andrews in Scozia hanno effettuato uno studio su un campione di 81 coppie. I risultati hanno restituito un dato sorprendente. Prendersi solo 5 secondi di pausa nel momento in cui sta salendo la tensione è sufficiente a evitare comportamenti sbagliati e a controllare le emozioni negative.
La spiegazione ovviamente, arriva dalla scienza. I ricercatori hanno scoperto che durante un litigio il nostro cervello si riempie di ormoni dello stress. Essi aumentano la possibilità di reagire in modo impulsivo e mettersi sulla difensiva. Con la pausa di cinque secondi, riusciamo a riflettere su quanto accade e trovare un modo per risolvere la situazione e smettere di litigare trovando un punto di incontro.
Smettere di litigare in 5 secondi: come fare
Per prima cosa, dobbiamo imparare a capire qual è il momento esatto in cui dobbiamo fermarci perché la situazione sta per degenerare. Questi segnali di allarme possono essere il tono della voce più alto, l’accelerazione del battito cardiaco oppure una sensazione di calore al viso.
Questo appena descritto è il momento di dire al proprio partner che abbiamo bisogno di un momento per riflettere. Durante questa pausa, dobbiamo respirare profondamente per rilassarci. Se necessario, potremmo allontanarci per un attimo dalla stanza del litigio. Una volta ritrovata la calma, è il momento di esprimere il nostro punto di vista in modo rispettoso e chiaro.
La tecnica appena descritte permette di imparare a gestire i conflitti e comunicare in modo calmo ed efficace. Inoltre, riduce lo stress e l’ansia e rafforzerà il rapporto con il partner.
Risolvere i conflitti in modo costruttivo, cioè ascoltando, comprendendo il punto di vista dell’interlocutore, esprimere il proprio pensiero in modo calmo e chiaro, rafforzerà i legami con le persone.