La storica corsa automobilistica della 1000 Miglia, conosciuta come “la Corsa più Bella del Mondo”, si appresta a vivere un momento di grande fascino attraversando la città di Villafranca di Verona.
L’evento, atteso con grande entusiasmo sia dagli appassionati che dai cittadini, è stato presentato ufficialmente nella Sala Consiliare del Municipio dalla collaborazione tra l’Automobile Club Verona e il Comune di Villafranca.
Il prossimo sabato 15 giugno segnerà il ritorno della 1000 Miglia a Villafranca dopo l’edizione del 2020, che aveva subito modifiche a causa dell’emergenza Covid-19.
Quest’anno, la corsa includerà nel suo percorso il Castello Scaligero, simbolo storico e culturale della città. Costruito nel XIII secolo dalla famiglia degli Scaligeri, il castello promette di offrire una cornice suggestiva per l’evento.
La 1000 Miglia, cosa c’è da sapere?
Per l’occasione, l’Automobile Club Verona ha organizzato all’interno del Castello Scaligero un’area esclusiva dedicata agli ospiti e agli invitati per garantire un’esperienza indimenticabile. All’esterno del castello sarà invece allestita un’ampia area espositiva aperta al pubblico dove sarà possibile ammirare le vetture partecipanti alla corsa, divertirsi con simulatori racing e trovare il merchandising ufficiale della 1000 Miglia.
L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di concorrenti provenienti da ben 33 nazioni differenti. L’Italia si conferma come il Paese con il maggior numero di iscritti alla competizione. Tra le auto in gara ci saranno alcuni dei modelli più iconici della storia automobilistica: Alfa Romeo, Bugatti, Porsche, Jaguar, Mercedes Benz e Ferrari sono solo alcune delle marche che prenderanno parte all’avventura.
Il programma prevede l’apertura del Village 1000 Miglia già dal venerdì sera con una serata di anteprima che si combinerà al Food Truck Festival “Cucine a Motore”. La giornata clou sarà sabato quando i cancelli del Castello Scaligero apriranno alle ore 8:00 per gli invitati all’area esclusiva. Seguirà poi l’arrivo delle vetture partecipanti alla corsa storica previsto per le ore 10:00.
Le autorità locali hanno espresso grande soddisfazione per questo evento che non solo rappresenta una tradizione, ma anche un importante momento di promozione turistica e culturale per la città di Villafranca e tutta la provincia veronese. Il sindaco Roberto Luca Dall’Oca ha sottolineato come questa occasione sia attesa non solo dagli appassionati ma da tutta la comunità villafranchese desiderosa di celebrare insieme “la Corsa più Bella del Mondo”.