L'Arena di Verona ogni anno ospita diversi eventi - Foto | Malorarivista.it
La prima della lirica a Verona. Cosa devi davvero sapere di un appuntamento imprescindibile nella vita della città.
Verona si prepara ad accogliere un evento di portata internazionale che promette di essere uno dei momenti più luminosi dell’anno per gli amanti dell’opera lirica. La stagione lirica in Arena apre con un evento speciale, non solo per la qualità dei talenti coinvolti ma anche per il significato culturale che porta con sé.
Quest’anno, la tradizionale “prima” della stagione lirica assume una connotazione particolare. Invece dell’apertura ufficiale con “Turandot” di Puccini, si terrà un galà della lirica organizzato dal ministero della Cultura in collaborazione con la Fondazione Arena. L’evento celebra l’inserimento del belcanto nella prestigiosa lista del patrimonio immateriale dell’UNESCO, riconoscimento annunciato lo scorso dicembre. Questa serata sarà trasmessa in diretta mondovisione su Rai Uno, segno dell’importanza e del richiamo internazionale che tale riconoscimento comporta.
Una platea d’eccellenza. Il 7 giugno, data dell’evento, vedrà non solo i migliori cantanti lirici del mondo esibirsi sul palco ma attirerà anche una platea d’eccellenza. Tra gli ospiti attesi vi sono il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, quest’ultima già nota agli ambienti areniani per aver assistito a spettacoli precedenti come «Notre Dame de Paris». La presenza di figure istituzionali così importanti sottolinea ulteriormente il valore e il prestigio dell’evento.
Rappresentanze istituzionali e Internazionali. Oltre ai massimi rappresentanti dello Stato italiano, saranno presenti numerosi membri del governo e delle istituzioni nazionali tra cui i presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Anche il mondo internazionale avrà i suoi rappresentanti grazie alla presenza di circa ventina delegati UNESCO e più di 70 ambasciatori da tutto il mondo. Questo parterre ricco ed eterogeneo contribuirà a fare della serata un momento indimenticabile sia sul piano artistico che diplomatico.
Verona sotto i Riflettori Internazionali. L’evento del 7 giugno non è solo una celebrazione del belcanto ma rappresenta anche un’occasione per Verona di mostrarsi al mondo intero come città capace di ospitare eventi culturalmente rilevanti ed attrarre personalità da ogni ambito sociale ed istituzionale. Dopo successi come Vinitaly, la visita papale e altri eventi internazionalmente riconosciuti quali forum economico Italia-Cina e G7 delle imprese, questa “prima” conferma ulteriormente la capacità attrattiva ed organizzativa della città scaligera.
.
L'Argentina acquista un sistema anti-drone per rafforzare la sicurezza nazionale, rispondendo a minacce concrete e…
In Germania, l'ultradestra dell'AfD ha inviato biglietti di espulsione a 30.000 migranti, suscitando indignazione e…
Una nuova serie de "Il conte di Montecristo" debutta su Rai 1 il 13 gennaio,…
L'Academy degli Oscar modifica il calendario a causa degli incendi a Los Angeles, posticipando le…
Cuba si unisce all'iniziativa del Sudafrica per indagare le presunte violazioni della Convenzione sul genocidio…
Nawaf Salam è stato nominato primo ministro incaricato del Libano, affrontando sfide politiche ed economiche…