cosa visitare a Verona cosa visitare a Verona

Se trascorri il weekend a Verona devi passarci assolutamente, sono i posti più amati da tutti i turisti

Cosa vedere a Verona in pochi giorni, I luoghi da non mancare al di là degli itinerari più conosciuti e classici. 

Verona, una città che incanta con la sua storia, arte e cultura, offre ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile. Se avete in programma una breve vacanza di due giorni in questa meravigliosa città, ecco alcune delle principali attrazioni che non potete assolutamente perdervi.

L’Arena di Verona: un monumento storico da non perdere

La prima tappa del nostro viaggio è l’Arena di Verona. Situata in Piazza Brà, una delle piazze più grandi d’Europa e cuore pulsante del centro storico della città, l’Arena è il simbolo per eccellenza di Verona. Questo anfiteatro romano è noto per ospitare spettacoli operistici e concerti che attirano visitatori da tutto il mondo. La sua maestosità e la perfetta conservazione lo rendono un must per chi visita la città.

cosa visitare a Verona
Impossibile non visitare l’Arena se si è a Verona – Foto | Malorarivista.it

La praticità della Verona Card. Prima di immergervi nella scoperta dei tesori veronesi, considerate l’acquisto della Verona Card. Con un costo di 25 euro per due giorni (20 euro per un solo giorno), questa carta offre accesso gratuito a molte attrazioni principali come musei, chiese e ovviamente l’Arena di Verona. Inoltre, permette l’utilizzo dei mezzi pubblici cittadini senza costi aggiuntivi.

Piazza delle Erbe: il cuore antico della Città. Proseguendo la nostra esplorazione ci imbattiamo in Piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona. Questa piazza era anticamente il forum romano della città ed oggi è circondata da magnifiche architetture medievali. A pochi passi si trova anche Piazza dei Signori o “Piazza Dante”, così chiamata per la statua del sommo poeta che domina la scena.

Le arche scaligere: un tuffo nell’architettura gotica. Superando Piazza dei Signori si incontrano le Arche Scaligere, uno straordinario esempio dell’architettura gotica italiana e complesso funerario degli Scaligeri, signori medievali della città.

Una vista mozzafiato dal Palazzo Maffei. Per ammirare Piazza delle Erbe da una prospettiva diversa salite sulla terrazza panoramica del Palazzo Maffei pagando un piccolo supplemento; ne vale decisamente la pena!

La Casa di Giulietta: un luogo iconico. La Casa di Giulietta attira migliaia di turisti desiderosi di vedere il famoso balcone dove si narra siano avvenuti i celebri incontri tra Romeo e Giulietta. Ricordatevi che anche se possedete la Veron Card dovrete prenotare online l’ingresso a questo sito molto amato.

cosa visitare a Verona
Impossibile non visitare il balcone di Romeo e Giulietta a Verona – Foto | Malorarivista.it

Torre dei Lamberti: panorama a 360 gradi su Verona. Non potete lasciare Verone senza aver salito i 368 gradini (oppure preso l’ascensore) della Torre dei Lamberti per godere dell’incredibile vista panoramica sulla città.

Basilica di Santa Anastasia: uno scrigno d’Arte. Tra le numerose chiese da visitare spicca sicuramente Santa Anastasia; entrando rimarrete stupiti dalla bellezza degli interni ricchi d’arte e storia.

Ponte Pietra e Castel San Pietro: tra storia e panorami incantevoli. Il Ponte Pietra rappresenta il ponte più antico della città ed offre accesso al colle sul quale sorge Castel San Pietro; qui vi attende una vista panoramica senza eguali su tutta Verona.

Castelvecchio e Il Ponte Scaligero: Testimonianze Medievali. Castelvecchio oggi ospita un museo ma originariamente era una fortezza medievale collegata alla campagna tramite il Ponte Scaligero; entrambi sono luoghi carichi d’atmosfera soprattutto al calar del sole quando le lucerne li illuminano magicamente.

Impostazioni privacy